MSP San Marino aderisce alla campagna promossa dal PIME(Pontificio Istituto Missioni Estere): Run 4 Dignity rivolta a tutti gli sportivi di ogni età da 0 a 99 anni, professionisti, amatori, praticanti, simpatizzanti e sostenitori di qualsiasi disciplina sportiva.
La campagna R4D ha lo scopo di raccogliere scarpe da tennis nuove o ancora utilizzabili e ridare loro vita andando a sostenere tre progetti di sviluppo in Brasile, Guinea Bissau e Myanmar dove operano i nostri missionari .
Le scarpe da tennis infatti (oggi chiamate anche running shoes, scarpe da corsa, da ginnastica o trainers) sono un bene prezioso che spesso sfruttiamo fino all’ultimo chilometro, a volte utilizziamo pochissimo, in alcuni casi addirittura conserviamo nuove nell’armadio senza averle mai indossate.
Eppure una cosa è certa: difficilmente arriviamo a buttarle. Un misto di affetto, complicità, rispetto, consapevolezza della loro utilità per noi o per altri, ci impedisce di liberarcene a cuor leggero, sognando per loro (e per noi) un futuro diverso: attivo, vincente, solidale.
Run 4 Dignity vuole offrirti questa possibilità.
Un paio di scarpe da tennis può muovere il mondo, dare il coraggio e lo spunto per percorrere nuove strade, far correre le idee, i progetti, la solidarietà.
Potrai partecipare alla campagna attraverso tre azioni:
– REGALARE: doni le tue scarpe da tennis nuove alle tre missioni PIME nel mondo e ad alcuni centri di accoglienza in Italia
– RIUSARE: le scarpe ancora in buono stato le rivenderemo a mercatini dell’usato ricavando soldi per la spedizione di quelle nuove
– RICICLARE: se arriveranno scarpe in pessimo stato le invieremo a centri di riciclo autorizzati, consapevoli che dalla suola e dalla tomaia della scarpa si ricava una buona materia prima.
Ultra maratoneta, abile giocatore, grande campione, giovane promessa, frequentatore assiduo di palestre o di parchi pubblici, allenatore professionista o di fantacalcio, sportivo a 360° o semplicemente grande tifoso dello sport che usi scarpe da tennis mentre guardi dal divano la tua squadra del cuore, aiutaci a sostenere questa campagna di raccolta.
Nell’anno delle Olimpiadi in Brasile dove atleti di tutto il mondo si sfideranno in moltissime discipline vogliamo con te giocare la partita delle partite: quella della solidarietà.
Infatti all’interno di Tuttaunaltrafesta 2016, tradizionale kermesse del Commercio Equo, Etico e Solidale in programma dal 20 al 22 Maggio 2016 presso il Centro Pime di Milano, ci sarà un grande evento conclusivo di questa campagna con la possibilità di conoscere i tre progetti che andremo a sostenere.