L’Esecutivo degli EuroPopolari per San Marino si è riunito il 26 giugno 2009 per esaminare la situazione politica alla luce dell’ultima sessione del Consiglio Grande e Generale.

L’Esecutivo ha approvato la relazione del Segretario Politico che ha ripercorso le principali vicende di due anni di presenza politica degli Europopolari per San Marino (4 luglio 2007 – 4 luglio 2009), una presenza significativa ed oramai radicata che ha trovato piena legittimazione e consenso nelle elezioni politiche del 9 novembre 2008. La ricorrenza sarà festeggiata da aderenti ed amici il 9 luglio p.v., ed in maniera più compiuta nel mese di settembre al termine della stagione estiva con un evento di grande respiro politico e culturale.

Un particolare pensiero è stato poi rivolto dal Segretario e da tutto l’Esecutivo a Don Luigi Sturzo, padre del popolarismo italiano, di cui ricorre il prossimo 8 agosto il cinquantesimo anno della scomparsa e ad Alcide De Gasperi grande statista italiano ideatore e cofondatore dell’Unione Europea di cui ricorre l’anniversario della morte il 19 agosto.

L’Esecutivo ha confermato la volontà di dare vita, nel mese di novembre, ad un grande momento di riflessione in occasione del ventesimo anno dalla caduta del muro di Berlino, un evento che ha radicalmente cambiato la storia del nostro continente e del mondo intero.

L’Esecutivo ha poi deliberato la propria approvazione e la propria partecipazione alla Assemblea del Patto Federativo EuroPopolari per San Marino – Arengo e Libertà che si riunirà a intervalli di tempo regolari e coordinerà le attività del Patto stesso.

L’Esecutivo dopo un ampio e approfondito dibattito ha dato pieno sostegno all’azione dei propri rappresentanti consiliari, i quali, in coerenza con gli intendimenti annunciati, stanno fornendo un importante contributo in termini di idee e di lavoro nell’iter di approvazione del cosiddetto “pacchetto moneyval” ovvero quell’insieme di leggi che ci avvicinerà ancora di più alle regole e agli standard che la comunità internazionale richiede per essere considerati Paesi virtuosi.
 
L’obiettivo della white list nel mese di settembre così come quello della sottoscrizione degli accordi contro le doppie imposizioni ed in materia di collaborazione finanziaria entro l’estate rimangono i principali snodi politici che dovranno ridare un quadro di certezze al nostro sistema economico.

L’azione del Governo, tesa al perseguimento di questi due obiettivi, deve essere sostenuta e l’Esecutivo degli Europopolari per San Marino ripone fiducia nel Governo e nel suo operato.

L’Esecutivo ha poi espresso preoccupazione per l’economia sammarinese che sta risentendo della profonda crisi in atto a livello planetario riconoscendo comunque al Governo ed alla maggioranza un doveroso ed apprezzabile sforzo teso alla tutela delle fasce più deboli ed al rilancio delle nostre imprese. L’auspicata positiva conclusione dell’accordo al tavolo tripartito deve costituire il primo tangibile segnale di una coesione sociale indispensabile per fronteggiare una crisi senza precedenti.

L’Esecutivo ha infine espresso il proprio compiacimento per il risultato delle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo svoltesi all’inizio del mese di giugno e che hanno visto la netta prevalenza dei partiti che fanno riferimento alla grande famiglia del Popolarismo Europeo.Fast Track: No Limits release