Libia. Renzi al premier designato: “Piena fiducia nuove autorità”

Matteo Renzi“Piena fiducia nella capacità delle nuove autorità libiche di far fronte alle imminenti sfide che le attendono, a cominciare dalla formazione del governo e dal completamento del quadro istituzionale nel segno dell’inclusività e della riconciliazione nazionale”. E’ quanto espresso dal presidente del Consiglio Matteo Renzi, che ha oggi ricevuto a Palazzo Chigi il primo ministro libico designato, Fayez Al-Serraj, nella sua prima visita europea dopo l’adozione dell’accordo politico il 17 dicembre scorso a Skhirat in Marocco.

Renzi, si legge in una nota di Palazzo Chigi, ha assicurato che “la nuova Libia potrà contare sul deciso sostegno che l’Italia, in coordinamento con la comunità internazionale, intende assicurare per la riabilitazione dei servizi essenziali, la creazione di solide premesse per lo sviluppo economico e sociale nonché per la stabilizzazione del paese, con particolare

riferimento alla lotta al terrorismo e al traffico di esseri umani. L’Italia è pronta a rispondere con tempestività, e nel necessario quadro di legalità internazionale, alle eventuali richieste di assistenza che la libia dovesse rivolgere”.

Corriere della Sera