LIBRI più LIBRI, secondo appuntamento con Verter Casali

Dopo il successo di Caprarica, in locandina per il fine settimana un autore sammarinese  e un altro grande giornalista come Daniele Mastrogiacomo

Bilancio più che  positivo  per il  primo appuntamento di LIBRI più LIBRI, che ha visto  lo scorso 20 marzo nella Sala Conferenze dell’Ente Cassa di Faetano, il primo incontro con l’autore di questa serie. 
In programma c’era Antonio Caprarica, viso noto al pubblico televisivo per le sue numerosissime apparizioni come inviato RAI  a Mosca, Parigi, Londra. Colto, ironico, elegante e, soprattutto, grande affabulatore, al microfono di Angela Venturini  ha incantato il pubblico accorso in massa  per questo originale pomeriggio dedicato alla letteratura. Antonio Caprarica, giornalista e  scrittore, con il suo savoir faire  da gentiluomo inglese ha raccontato storie lontane, grandi personaggi, aneddoti curiosi, piccole e grandi gaffes. Non solo, ma ha descritto con competenza e lucido realismo anche i pregi e i difetti del mondo del giornalismo italiano.
Grande spazio, naturalmente, è stato dedicato al suo ultimo libro, “I Granduchi di Soldonia” dove racconta le fortune, i capricci, le manie e le ostentazioni dei super ricchi mondiali, possessori di fortune molto lontane dai comuni mortali. Una vera e propria élite economica, che se la ride della crisi, anche dopo il terremoto del settembre 2008. In effetti, ha raccontato lo scrittore, non c’è molta differenza tra sedere su un patrimonio di 3 miliardi di dollari, o uno di due. A parte il fatto che, proprio la crisi, ha creato nuove, immense fortune …
Dopo questo primo appuntamento, proseguono gli incontri dell’iniziativa LIBRI più LIBRI, promossa dalla Segreteria di Stato per la Cultura. Il prossimo in locandina è per venerdì 26 marzo alle ore 18, presso la Biblioteca di Stato, in Città. L’autore è il sammarinese: Verter  Casali,  profondo conoscitore della storia patria,  che  presenterà appunto “Manuale di Storia Sammarinese”. Conduce l’incontro il Direttore della Biblioteca, Laura Rossi.
Verter Casali, professore di storia, ha al suo attivo una serie notevole  di pubblicistica di alto livello. Con questo saggio affronta la realtà storica della nostra piccola Repubblica in maniera esplicativa e con un linguaggio chiaro e sintetico, che rende immediata la comprensione e fa cogliere il significato  dell’indipendenza  anche a chi si avvicina per la prima volta all’argomento.
La scaletta di LIBRI più LIBRI si arricchisce poi di un altro autore importante: il giornalista Daniele Mastrogiacomo, che sabato 27 marzo, ore 18, al Villino Bonelli, Montecchio,  presenterà il suo libro “I giorni della paura”. Una storia di guerra vissuta con gli occhi del giornalista. O meglio, il calvario vissuto dal reporter in Afganistan  a seguito del rapimento in quelle terre martoriate dalla guerra.
Daniele Mastrogiacomo, come già Antonio Caprarica, è uno dei docenti al corso di specializzazione “Professione Reporter” organizzato dalla Direzione della  San Marino RTV con il patrocinio delle Segreterie al Lavoro, alla Cultura e all’Informazione.