L’immigrazione presa sul serio … di Sergio Pizzolante

L’immigrazione è cosa seria affrontata in modo non serio.
Quando poi diventa accetta con la quale spaccare teste per far scorrere il sangue nell’arena dello scontro ideologico, della cura degli istinti peggiori dell’essere umano, allora si arriva alla crisi Italia- Francia.
Chi è più disumano?
Opera al largo di Lampedusa o nello stretto di Ventimiglia.
Italia e Francia hanno dato il peggio di se.
Mentre la crisi di leadership tedesca chiedeva a Italia e Francia il meglio.
Spiego.
Tu Italia hai ragione. I tuoi confini sono confini europei e non solo italiani. E tutti gli stati europei devono considerare i confini italiani come propri.
Se così non è non c’è Europa. Non c’è.
Ma se così è, tu, Italia, sei l’Italia, un grande Paese fondatore dell’Europa, membro del G7, centrale nel mediterraneo per storia e storia politica, non puoi fare Malta.
Non devi passare dalla parte del torto.
Non puoi essere corsara, devi essere nave ammiraglia, non puoi scendere al livello del ricatto, usando le persone come strumento di ricatto. Hai cultura della sovranità( che è cosa diversa dal sovranismo)? Allora la eserciti.
Fai sbarcare le persone, le accogli, le curi, salvi i bambini e in Europa fai sentire la tua voce forte perché stai dalla parte della ragione, usi ogni arma politica, anziché armi umane, che diventano disumane.
Fai cose serie, fai politica, non esulti perché hai creato un problema a Macron per una barca a Tolosa, dopo essere andata a braccetto con la Le Pen e con Vox che non vogliono migranti ne in Francia ne in Spagna, fottendosene dell’Italia e dell’Europa. Chiaro?
Non puoi fare , tu Italia, la furba con chi( la Francia e la Germania) devi cercare di andare d’accordo in Europa, nel tuo interesse, sui migranti e sull’economia e sulla guerra e su tante cose, per poter difendere l’Italia da chi se ne fotte, dell’Italia e dell’Europa, come Orban e Carbajal e Le Pen e altri di questa specie.
Se ha un flirt con questi devi stare più attenta a non provocare gli altri.
A meno che tu non pensi che i migranti a Lampedusa se li venga a prendere Orban.
O che gli investimenti e le
Politiche, in Africa, per non farli partire tu possa farli, farle, con la Le Pen!!!
Chiaro?
È chiaro che la Francia ha avuto una reazione eccessiva. E arrogante. Non vi è dubbio.
Ma ognuno ha i suoi caxxi in casa.
Macron più di altri.
E se tu Italia ecciti i nemici di coloro che dovrebbero essere tuoi amici, beh, non vai da nessuna parte.
Il celodurismo non vince.
Sergio Pizzolante