LOCOMIX 10° EDIZIONE: DUE CUORI E UNA DOGANA

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Otto comici in lizza per il premio del pubblico. Ospite della serata il vincitore di LoComix 2009 ovvero Sergio Silvestri.

Finalmente ci risiamo!
LOCOMIX, il concorso per comici più famoso di San Marino (anche perché l’unico!), torna SABATO 17 APRILE al Teatro Concordia di Borgo Maggiore.
Dopo 4 serate di selezione, che hanno visto esibirsi al Teatro del Mare di Riccione 38 pretendenti alla finale, sono stati scelti gli 8 comici che  si sfideranno nella finale di LoComix, il concorso organizzato dall’Associazione Culturale Locomotiva, con il Patrocinio della Segreteria di Stato per l’Istruzione, la Cultura e le Politiche Giovanili, dalla Segreteria di Stato per il Turismo e lo Sport e della Giunta di Castello di Borgo Maggiore, con la collaborazione dell’ Ente Cassa di Faetano, della Compagnia Fratelli di Taglia, dell’Ufficio Attività Sociali e Culturali di San Marino  e con il sostegno della Telefonia Mobile Sammarinese, la Giochi del Titano e la Titancoop.
Questo l’ordine di uscita, stabilito dal sorteggio già effettuato presso un notaio, degli 8 finalisti che si esibiranno nella finale del 17 aprile:
1. ENZO E RAMON (Bologna)
2. VALE & ALE (Bologna)
3. ROMINA LA MANTIA (Palermo)
4. SILVIA CICOGNANI (Faenza)
5. I DIGERIBILI (Fermo)
6. GIORGIO MONTANINI (Fermo)
7. GUIDO MARANGONI (Padova)
8. ANTONIO INNOCENTE (Bologna)

La finale di LoComix del 2010 è questa volta caratterizzata dalla presenza, per la prima volta in 10 anni, di due cabarettiste.
Le comicità presentate dagli 8 finalisti sono molto eterogenee, si va dal monologhista classico alla  comicità di situazione. Ciò lascia presagire una gara di altissimo livello, che gli organizzatori auspicano possa essere un trampolino di lancio per i partecipanti, come lo è stato per BAZ, Le Barnos, Andrea Vasumi, Elisa Manzaroli, Andrea Sambucco, Bruce Ketta solo per citarne alcuni.

Come i più affezionati già sanno, nel corso della finale di LoComix gli 8 comici selezionati avranno a disposizione 8 minuti ciascuno per convincere pubblico e giuria del loro talento a colpi di sonore risate. Ma non solo: la serata finale è da sempre uno spettacolo nello spettacolo perché i ragazzi dell’Associazione Culturale Locomotiva creano ad ogni edizione un particolare contenitore a tema all’interno del quale vengono ospitate le esibizioni dei finalisti. Quale sarà il filo conduttore della sfida finale di LoComix 2010? Quest’ anno l’Associazione Locomotiva si è prodigata affinché il palcoscenico del Teatro Concordia divenga il luogo dove dovrebbe nascere un complicato amore internazionale, il tutto in un contesto “attualissimo”.

Anche in questa edizione sarà il pubblico a decretare il Vincitore di LoComix, votando su una scheda a preferenza unica il proprio artista preferito.
Gli organizzatori hanno inoltre previsto anche un Premio della Critica che verrà assegnato da una giuria composta da personaggi del mondo artistico e culturale, provenienti da tutta Italia e dalla Repubblica di San Marino, quali  Teo Guadalupi (cabarettista e responsabile del laboratorio Zelig di Torino), Cesare Gallarini (Cabarettista e autore comico), Daniele Ceva (cabarettista di Colorado Cafè e Central Station), Sergio Nanni (capitano di Castello di Borgo Maggiore), Gemma Cavalleri (direttrice dell’Ufficio Attività Sociali e Culturali di San Marino) oltre ovviamente a Daniele Dainelli e Giovanni Ferma della Compagnia Fratelli di Taglia.
L’Associazione Culturale Locomotiva anche quest’ anno si è adoperata nel trovare trofei “originali” e si prevede che la loro “magnificenza” non deluderà le aspettative.
La serata, presentata anche in questa edizione da Ettore Mularoni e Marina Tamagnini, e vedrà la partecipazione della CORALE DI SAN MARINO, magistralmente diretta dal maestro Fausto Giacomini. Le straordinarie coreografie di Antonio De Padova renderanno realistica una ambientazione nota a chi frequenta la Repubblica del Titano.
Ospite della serata, come consuetudine di LoComix, sarà il vincitore della passata edizione ovvero il novarese Sergio Silvestri.
Come già accaduto nelle precedenti edizioni, ci saranno gradite sorprese anche per gli spettatori in sala.
La serata verrà ripresa dalla San Marino RTV che successivamente trasmetterà uno speciale sulla serata con tanto di back stage.
E’ possibile trovare i biglietti in prevendita presso il Teatro Concordia tutti i giorni dalle 16:30 alle 20:30 (tel. 0549/883030) al costo di €15,00 gli interi e €10,00 i ridotti.
L’Associazione Locomotiva desidera ringraziare per il contributo anche La Serenissima – Antica Fabbrica di Torte e la Gioielleria Casali

Per ulteriori informazioni: 335 7348590 – info@locomotiva.org

       Associazione Culturale Locomotiva

  • WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com