Locomix 2009: riparte il festival di San Marino per comici emergenti

  • Le proposte di Reggini Auto

  • Associazione Locomotiva e Fratelli Di Taglia rinnovano la collaborazione: dal 7 marzo, ogni sabato del mese, il palcoscenico di San Giovanni in Marignano (Rn) ospita le selezioni pubbliche del 9° Festival LoComix. Boom di iscrizioni, necessaria una pre-selezione. Il 18 aprile al Teatro Concordia di Borgo Maggiore (RSM), la serata finale per l’assegnazione di titoli e premi del concorso.
      
      
    Il treno di LoComix sta per ripartire dal palcoscenico del Teatro Augusto Massari di San Giovanni in Marignano (Rn). Per il sesto anno si rinnova la fortunata collaborazione tra Associazione Culturale Locomotiva (Repubblica di San Marino) e Compagnia Fratelli di Taglia (San Giovanni in Marignano – Rimini).

    LoComix è il Festival per Comici Emergenti della Repubblica di San Marino, organizzato a partire dal 2001 dall’Associazione Culturale Locomotiva. Dal 2004 le selezioni di LoComix sono aperte al pubblico e si tengono, in collaborazione con la Compagnia Fratelli di Taglia, presso il Teatro Massari di San Giovanni in Marignano (RN).

     

    La stagione del piccolo teatro storico marignanese prosegue senza sosta. Appena archiviata con successo la seconda parte della stagione di Teatro Comico si continua all’insegna del divertimento con LoComix che, nei suoi nove anni di vita, si è contraddistinto nel panorama dei festival e concorsi italiani dedicati alla comicità per essere una vera fucina di talenti. Tra i finalisti e i vincitori delle scorse edizioni si segnalano, infatti, numerosi artisti che stanno ricevendo importanti consensi. Tra questi Marco Bazzoni (il BAZ di Colorado Cafè Live), Andrea Sambucco (Colorado Cafè Live e Central Station), Bruce Ketta (il postino di Zelig), Marco Dondarini (il benzinaio Ottano di Casa Pizzocchi) Andrea Vasumi (Zelig e Casa Pizzocchi), Claudio Sterpone (Central Station). Per non parlare dei comici Made in San Marino: Le Barnos, vincitori del primo LoComix, e la giovane Elisa Manzaroli.

     

    Locomix è sempre più conosciuto e apprezzato sia dal pubblico, per i volti nuovi che porta alla ribalta, sia dai cabarettisti per l’imparzialità di giudizio e l’organizzazione impeccabile e amichevole. Lo testimoniano anche quest’anno le numerose richieste di partecipazione giunte all’Associazione Locomotiva di San Marino. Questa volta si può parlare di autentico boom di iscrizioni: le domande di partecipazione hanno superato di gran lunga le 50 unità costringendo gli organizzatori ad una pre-selezione che è avvenuta in base al materiale ricevuto con un occhio di riguardo verso chi non si è mai esibito a LoComix. Ancora una volta poche le cabarettiste iscritte mentre sono in aumento i comici emiliano-romagnoli e sul palco del Massari saliranno anche due sammarinesi.

     

    Le selezioni partiranno sabato 7 marzo e andranno avanti ogni sabato sera fino alla fine del mese (14, 21, 28 marzo) presso il Teatro Massari di San Giovanni in Marignano (RN). Saranno vere e proprie maratone all’insegna del divertimento visto che durante ogni serata saliranno sul palcoscenico non meno di 10 comici che dovranno convincere giuria e pubblico a suon di battute in soli 6 minuti ciascuno.

    Il meccanismo è ampiamente collaudato: durante le selezioni il pubblico potrà votare l’esibizione preferita, scegliendo il proprio beniamino che verrà premiato con un riconoscimento tipicamente sammarinese. Inoltre, come da tradizione, tutti i cabarettisti che parteciperanno alle selezioni riceveranno in omaggio l’ormai mitica (e molto ricercata) “Torta Tre Monti”, orgoglio della tradizione gastronomica del Titano. A grande richiesta tornerà anche la LocoRiffa per la quale ogni sera verranno estratti a sorte 3 biglietti d’ingresso. In palio ci sarà un succulento premio enogastronomico – offerto dalla Bottega della Massaia di San Giovanni in Marignano – che i fortunati possessori dei tagliandi estratti si contenderanno di fronte al pubblico sostenendo prove a sorpresa.

     

    Le esibizioni di tutti i cabarettisti verranno valutate da una giuria di esperti che, solo al termine delle quattro serate, selezionerà gli 8 partecipanti allo show finale in calendario sabato 18 aprile p.v. al Teatro Concordia di Borgo Maggiore (Repubblica di San Marino). Come da Regolamento saranno due i premi in palio nella finale: Premio del Pubblico e Premio della Critica. La serata conclusiva diventerà uno “speciale” della San Marino RTV – Emittente Televisiva di Stato della Repubblica di San Marino – trasmesso con diffusione in tutto il centro nord Italia.

     

    Le serate di selezione per LoComix godono del contributo del Comune di San Giovanni in Marignano, della Provincia di Rimini e della Regione Emilia Romagna e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del patrocinio delle Segreteria di Stato per il Turismo e lo Sport, della Segreteria di Stato per l’Istruzione, la Cultura e le Politiche Giovanili di San Marino e della Giunta di Castello di Borgo Maggiore, oltre alla collaborazione dell’Ufficio Attività Sociali e Culturali di San Marino, dell’Ente Cassa di Faetano, della Telefonia Mobile Sammarinese e della Giochi del Titano.

     

    Inizio selezioni ore 21,15
    Ingresso selezioni 6 euro
    Informazioni e prenotazioni: 0541.957656

    http://www.fratelliditaglia.comhttp://www.locomotiva.org

     

    Ufficio Stampa Fratelli di Taglia: Gabriele Pizzi – 335.6781722 – [email protected]

    Associazione Locomotiva

    Comunicato Stampa