Losanna: una giornata importante per lo sport sammarinese

Il Segretario di Stato per lo Sport Fabio Berardi, unitamente all’esecutivo del Comitato Nazionale Olimpico Sammarinese, hanno incontrato i vertici del Comitato Olimpico Internazionale in occasione della consegna della scultura sammarinese al Museo olimpico del CIO a Losanna.

Significativa e proficua la mattinata di incontri per il titolare della Segreteria di Stato e per i vertici dell’Esecutivo del CONS, dapprima con un incontro con Pere Mirò, Direttore Dipartimento Relazioni con i Comitati Olimpici della Solidarietà Olimpica del CIO, con il quale si è discusso del sostegno e dei finanziamenti da parte del CIO a favore di un progetto, per il 2011, rivolto ai giovani.

Il contributo in questione, che ammonta a euro 150.000 circa, sarebbe destinato all’organizzazione di un campus estivo di formazione a cui i giovani parteciperanno a fine anno scolastico e che vedrebbe coinvolte gran parte delle federazioni affiliate al CONS. Una sorta di giochi della gioventù tutta sammarinese a conclusione della quale sarà organizzata una cerimonia con la partecipazione del Presidente del CIO.

L’incontro successivo con il Presidente CIO, Jacques Rogge, ha permesso di evidenziare l’ottimo livello di collaborazione e cooperazione fra sport sammarinese e Comitato Olimpico Internazionale. Per la prima volta un Segretario di Stato allo Sport della Repubblica di San Marino si è recato in visita ufficiale alla sede del CIO di Losanna. Questo testimonia anche l’ottima stagione di relazioni e rapporti fra politica e sport sammarinese, caldamente sostenuta dallo stesso organismo internazionale.

Berardi e Vicini hanno voluto ringraziare il Presidente Rogge per l’ottimo livello di collaborazioni e relazioni, nonché per il sostegno concreto allo sport di San Marino, grazie al quale negli ultimi due anni sono giunti finanziamenti per circa quattrocento mila euro a favore della preparazione agonistica dei singoli atleti, delle federazioni e per progetti formativi.

In tarda mattinata la cerimonia di consegna dell’opera scultorea donata da San Marino alla presenza del Direttore del Museo Olimpico, seguita dagli interventi dei presidenti dei rispettivi organismi olimpici. La scultura sarà esposta permanentemente all’ingresso del museo olimpico di Losanna, offrendo occasione di importante visibilità continua per il nostro stato.

Al termine della cerimonia, il Segretario Berardi ed il Presidente Vicini hanno rivolto un invito al Presidente Rogge per una prossima sua visita ufficiale a San Marino, accolta dallo stesso con favore.