L’Ufficio Attività Sociali e Culturali, nell’ambito della manifestazione”ECOMERCATALE – fiera espositiva delle tecnologie eco-compatibili propone una rassegna cinematografica e uno spettacolo teatrale musicale per capire insieme, aiutati dal supporto delle immagini, della musica delle espressività teatrale, il livello di salute degli esseri viventi e del pianeta e per immaginare e pensare un nuovo modello ecosostenibile.
Il cinema sta offrendo un grosso contributo in questo senso attraverso il genere “documentario” per diffondere e sostenere la coscienza ambientalista.
Occorre utilizzare tutti gli strumenti di comunicazione per creare nuova consapevolezza a sostegno delle scelte necessarie, il cinema è un importante alleato in questa impresa.
Questa rassegna cinematografica ospita fra gli altri un regista come Ermanno Olmi che ci racconta con “Terra Madre” le abitudini del mondo contadino di oggi e l’enorme amore verso la sua terra. Il documentario contiene un messaggio politico e culturale: la ricerca di una nuova redifinizione dei consumi e, di conseguenza, il ritorno ad un rispetto della terra e dei suoi prodotti. La serata vedrà la presenza del critico cinematografico Pier Paolo Loffreda che introdurrà al dibattito la proiezione del film di Olmi.
“Earth- La nostra Terra”, un documentario didattico narrato da Paolo Bonolis , un viaggio attraverso le stagioni per celebrare la bellezza della terra e denunciare le conseguenze negative del cambiamento climatico. Il percorso di migrazione di tre famiglie del regno animale ed un invito per immagini a occuparsi delle conseguenze che le nostre attività possono avere sull’ambiente naturale e a sentirsi obbligati a fare qualcosa per consumare il nostro magnifico e fragile pianeta.
Infine “Una scomoda verità “ l’allarme di Al Gore sul disastro ecologico, un documentario- conferenza che spiega grazie al ritorno incalzante di una requisitoria vibrante che non rinuncia mai all’ironia e all’arguzia, spiega come abbiamo distrutto il pianeta con il surriscaldamento globale e il biossido di carbonio e le calamità che potranno provocare da qui a dieci anni se non verrà invertito questo pericoloso processo.
Domenica 27 settembre alle ore 18.00 al teatro Concordia è di scena lo spettacolo “Fernando lo spaventapasseri”, una divertente storia ecologica raccontata da un simpatico narratore. Il cast composto da Andrea Tamagnini, Marco Tamagnini, per la regia di Aleksandra Di Capua e Giovanni Bardi, si muoveranno sulle musiche create per l’occasione dai musicisti dell’Istituto Musicale Sammarinese : Aldo Capicchioni al violino; Marco Torsani, clarinetto, Michele Selva, sassofono; Simonetta Agarici, pianoforte; Cristina Flenghi, flauto in Echo, diretti da Massimiliano Messieri.