• Screenshot
  • LUCA GHIOTTI AL MONDIALE JUNIOR CANADESE

    schermata-2016-11-19-alle-13-04-53<< Le notizie che giungono da oltre oceano e precisamente da Burnaby (Canada) per il Campionato Mondiale Junior 2016 in corso di svolgimento, sono molto positive per il Taekwondo San Marino, nonostante il nostro portacolori Luca Ghiotti (- 59 kg. cintura nera 1° dan junior, conquistata solamente a fine maggio 2016), ha perso la gara d’esordio in un torneo difficilissimo, che vede impegnati i più forti agonisti al mondo.

    Salito sul tatami canadese seguito dal Maestro e Coach Secondo Bernardi (5° dan), Luca non ha affatto sfigurato nei confronti di un avversario molto capace: il colombiano Lancheros Rios (c.n. 2° dan). L’incontro è iniziato subito in salita per il nostro atleta che, nei primi secondi di gara, ha subìto un colpo al caschetto (che vale 3 punti), seguito immediatamente dalla risposta del sammarinese che lo porta sul 1-3. Nonostante 3 calci girati piazzati sul corpetto del colombiano (tichaghi) che valgono anch’essi 3 punti ciascuno, Luca non riesce a far scattare il dispositivo elettronico e perciò i punti non gli vengono conteggiati. Poi l’avversario riesce a mettere un secondo colpo al caschetto di Ghiotti terminando il 2° round sul 1-6. Il nostro agonista reagisce portandosi prima sul 2-6 e poi 3-6. Altro colpo girato al corpetto dell’antagonista che lo porterebbe in parità, ma ancora una volta lo score non segna il calcio effettuato dal sammarinese. Di seguito 3-7, 4-7 ed infine 4-8. Un bellissimo combattimento che vede vincente il colombiano, ma Luca si è ben mosso sull’ottagono di gara, senza alcun timore reverenziale.

    Niente male per un ragazzo di 17 anni che combatteva per l’ultima volta nella categoria junior, riuscendo a totalizzare 4 punti di score in un torneo di così alto livello, guadagnandosi anche 4,68 punti nel ranking mondiale che lo vede così piazzato attorno al 220° posto di categoria.

    Si deve poi ricordare che gli altri componenti della nazionale Michele Ceccaroni (3° dan -68 kg.) è al 91° posto del ranking internazionale, mentre Francesco Maiani (anch’egli 3° dan -74 kg.) occupa la 98^ posizione.

    Il lavoro svolto assieme agli allenatori ed ai due Gran Maestri CHUNG Kwang Soo e Park Young Ghil (entrambi c.n. 9° dan), sta gradualmente portando i suoi frutti a tutta la squadra agonistica che ha, da ora in avanti, i seguenti obiettivi: a fine anno a Napoli i Campionati Italiani Categorie Olimpiche ed a seguire nel 2017 il Campionato Europeo Junior per la nostra giovane promessa femminile Giulia Tosi, il Campionato Mondiale Cadetti con l’altro giovanissimo Elias Lonfernini ed infine le qualifiche per i Giochi del Mediterraneo 2017 a Tarragona (Spagna).

    Esperienze irripetibili e chance uniche per i nostri ragazzi che stanno vivendo un momento sportivo in continua evoluzione, del quale il Club Taekwondo San Marino sarà un sicuro protagonista.>>

    Giovanni UGOLINI (Presidente T.S.M.)

    Foto che ritrae

    I due protagonisti del Mondiale canadese