LUCE IN AZIONE. San Polo 1097 (angolo Riva del Vin – Canal Grande Rialto). Padiglione della Repubblica di San Marino alla “54. ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE D’ARTE. LA BIENNALE DI VENEZIA”
.La Giuria Internazionale, nominata dal Congresso di Stato, composta da Renata Stih (presidente); Alberto Bassi; Manuela Comoglio; Loretta Guerrini; Maria Gloria Riva; Chiara Tartarini, ha proceduto alla selezione degli artisti che presenteranno le loro opere nell’ambito della Mostra: “LUCE IN AZIONE”, allestita nel Padiglione della Repubblica di San Marino in occasione della “54. Esposizione Internazionale d’Arte. La Biennale di Venezia”.
LUCE IN-AZIONE come visione simbolica, ma anche mezzo di relazione, strumento, veicolo di comunicazione. In questo mosaico di LUCE sta il messaggio che riconduce l’artista dal torpore del sonno individuale alla corale ricerca dei valori dell’ethos, all’estetica del vero. L’arte torna a essere ammonimento morale, momento di LUCE che… AZIONA il pensiero.
Un Piccolo Stato, plasmatosi nel segno della libertà, non si sottrae all’obbligo di divenire luogo d’incontro di artisti, di diversa scuola e formazione culturale, che si confrontano sulla complessità, il fascino, l’emblematicità della LUCE fisica, filosofica, metafisica, ovvero intorno alla materia, al pensiero, alla trascendenza.
Al termine della rigorosa selezione (più di ventotto le domande dei sammarinesi pervenute) gli artisti internazionali chiamati dal “Comitato Scientifico” a produrre, con i loro lavori, l’opera corale, saranno:
Daniela Comani Sono stata io installazione Italia
Marco Bravura Roto-B installazione Italia
Cristian Ceccaroni Scintilla Animae pittura Repubblica di San Marino
Ottavio Fabbri Piramide di Pace e Luce progetto e disegni Italia
Verdiano Marzi Nell’immensità del buio mosaico Repubblica di San Marino
Patrizia Merendi Schermi Cosmici installazione Italia
Omar Paolucci At First Sight mosaico Repubblica di San Marino
Thea Tini Capitani Reggenti pittura Repubblica di San Marino
Daniela Tonelli Stella installazione Repubblica di San Marino
Lars Teichmann “Heat” 2011 pittura Germania
Dorothee Albrecht video – installazione Germania
Il Commissario Leo Marino Morganti
Il Curatore Valerio Pradal
Il Narratore Fabio Cavallari
San Marino, 7 aprile 2011/1710 d.F.R.
UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE
tel. 0549.882958-2225 fax 0549.992018 e-mail: ufficiostampa@esteri.sm