“Luci e ombre” di Blanco in mostra alla Camera di Commercio di San Marino

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Luci e ombre”, questo è il tema che il pittore sammarinese Leonardo Blanco ha scelto per la mostra dei suoi ultimi lavori.

“Ama definirle mappe geografiche di luoghi interiori. Quindici opere recenti, realizzate con tecnica mista in cui l’autore indaga Luci e Ombre, partendo da una profonda meditazione personale per approdare ad una più ampia riflessione sulla realtà che lo circonda. L’autore si racconta attraverso le proprie opere, lasciandoci scoprire un’interiorità fatta di contrasti e opposizioni. L’artista ci regala una parte di sé, invisibile agli occhi, che in qualche maniera rivela e sottolinea le contraddizioni proprie di ogni essere umano. Rappresentazioni di luoghi interiori ma anche di luoghi fisici in cui, abbandonati gli stratagemmi dei facili estetismi, Blanco si concentra su forme essenziali per porsi con atteggiamento critico di fronte alla contemporaneità, mettendo a confronto mondi solo apparentemente lontani. Da qui la necessità di occuparsi dei territori di passaggio, del fascino dei luoghi di confine – una nota di colore, un contrasto chiaroscuro – e del loro potere di rendere armoniose incongruenze che coabitano sullo stesso piano visivo. Perché sono proprio i luoghi di confine, le linee di demarcazione a farci intuire la natura delle cose. Uno sguardo attento alle incoerenze della nostra epoca, in cui i confini – geografici, mentali – troppo spesso esasperano le differenze invece di considerarle una risorsa in grado di arricchire, completare e rischiarare le zone d’ombra dei nostri precari equilibri.

L’esposizione delle opere è presso la Camera di Commercio di San Marino al Centro Fiorina (4° piano) – Strada di Paderna, 2 – Domagnano – RSM dal 7 maggio al 9 luglio 2010.
L’inaugurazione si terrà venerdì 7 maggio alle ore 12,00 ed interverranno il Presidente della Camera di Commercio Simona Michelotti e il Direttore della Camera di Commercio Massimo Ghiotti.


E’ possibile ammirare le opere nei seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:00 e il venerdì dalle dalle 8:30 alle 13:30

Chiuso il venerdì pomeriggio il sabato e la domenica.

Ingresso libero

Per informazioni: 0549-980380 www.cc.smwww.leonardoblanco.com

  • WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com