Lugo – San Marino, vince in solitaria Marchi

La classica LUGO-SAN MARINO, fregiata anche quest’anno del patrocinio della Segreteria di Stato per il turismo e lo sport della Repubblica di S.Marino e del Comune di Lugo, con il Gran Premio Credito Cooperativo ravennate e imolese e Banca di S.Marino, è vissuta fino alla fine nell’incertezza più totale.

Arduo era pronosticare il vincitore anche a pochi chilometri dal traguardo allorché l’atleta della Ciclistica Cecina Francesco Lorenzini pareva godere del favore dei più risultando solitario primattore ad una minuscola manciata di chilometri dall’ambitissimo traguardo.

Ma poi, pressoché sull’ultima rampa veniva dapprima riagganciato e poi superato di netto da un prepotente ritorno dell’emiliano del Team Strabici Andrea Marchi.

Il quale Marchi, recente vincitore la domenica passata del piccolo Giro di Toscana e quindi oggi alla seconda stagionale, era giunto ottimo terzo lo scorso anno su questo stesso traguardo alle spalle di Stefano Nardelli e Marco Pretolani.

Ma andiamo con ordine.

Subito al via fughina di Francesco Trevisi della S.C.Cavriago, che raggiungeva il vantaggio massimo di 15”.

A Russi gran volatone per il Traguardo Volante di Arredamenti Vernocchi con vittoria del lughese della Baracca Ascari sul cesenate Magnani e sul ferrarese Grillo.

Poi una serie di fughe e rincorse, tutte di breve respiro, che però sollecitava l’ andatura della gara . Ci si sono messi anche quei gran satanassi dell’ organizzazione della Baracca che si sono inventati il  G.P.P. (Gran Premio della Pianura) che, con la complicità di diversi Esercenti del Gruppo CONAD presenti sul percorso con i loro negozi, aveva istituito una serie di Traguardi Volanti, i quali raggiungevano lo scopo di rendere vieppiù incandescente il ritmo di una gara già bollente di suo.

Avveniva così, dopo che a Bagnacavallo (CPDA) aveva prevalso Carderelli su Travisi e Cavagli, a San Pietro in Vincoli era Fornieri ad avere la meglio su Maldera e Grillo.

Il  traguardo Volante di S.Zaccaria (Bertozzi e Lazzaretti) offriva l’estro all’umbro di Città di Castello Renzetti (2° Luzi, 3° Tassinari) di tentare la sorte in testa a tutti, ma anche stavolta il gruppo reagiva con prepotenza. Poi altre scaramucce, fra gli altri coinvolti dapprima Pisu, Trevisi, Ruini, Ragazzini, Babych, Giontarelli, Cingolati, Fornieri e poi Sancesario, Pizzo, Maldera, Don Vito.

Ancora: a Montaletto sono davanti Lenzi e Danzano, ma già a Gatteo risultano in fuga Grillo e Ndoj.

Diversi altri tentativi, in rapida successione, si susseguono, ma tutti senza esito fino a poco dopo l’abitato di Santo Marino, allorché mancano circa 17 chilometri al traguardo.

Escono infatti il ferrarese Grillo, il recanatese Lippi, gli emiliani Gualtieri  e Menozzi oltre all’atleta della Koala Racing Titi, mentre il gruppo accusa un ritardo di 35”.

A Ponte Verucchio un altro Traguardo Volante CONAD (Villa Verucchio) Lippi sopravanza Menozzi e Titi. Il successivo traguardo volante di Gualdicciolo (F.C.S.) è di Gualtieri su Titi e Lippi.

A chiudere la serie Traguardi Volanti CONAD (La Bottega snc) registrava vincitore Marchi con secondo Lorenzini e terzo Ciccone. Anche in questa edizione la salita finale di 8,5 km. ha deciso la gara.

Ad inizio salita Grillo, Lippi, Gualtieri, Menozzi e Titi hanno un vantaggio di 1’, ma subito dopo Titi rompe il cambio, mentre Tassinari e Cardarelli, in breve contrattacco, vengono riassorbiti dal gruppo che appare in rimonta. A 7 km.dal traguardo Grillo, Lippi, Gualtieri e Menozzi sono ancora davanti, ma dopo poco Grillo perde le ruote.

Lungo la salita, allorché mancano 4 chilometri al traguardo, il trio di testa è raggiunto dal molisano Di.Re. Questi tenta subito di allungare, ma viene raggiunto e superato da                                                    Menozzi, mentre si fa sotto Lorenzini. Seguono dappresso Carboni, Ciccone, Marchi, Di Renzo, Lisi, Faicchio e Saldamarco. All’ultimo chilometro è solitario in avanti Francesco Lorenzini che mantiene un esiguo vantaggio fino ai 300 finali. Allorché il ragazzo di Cecina intravede il prestigioso traguardo lassù in cima all’ultima rampa, lo scatto vincente di Andrea Marchi che lo supera andando a vincere in perfetta solitudine.

A seguire, nello splendido scrigno del Teatro Titano di S.Marino, colmo in ogni ordine di posti, a dispensare a piene mani una ricchissima premiazione sono presenti, oltre all’ospite di onore Angelo Fausto Coppi, Venturini Isabella Segretaria particolare del Segretario di Stato per il turismo e lo sport della Repubblica di S.Marino e Nerina Zafferani dell’Ufficio di Stato per il turismo e lo sport della Repubblica di S.Marino, Gasperoni Leo Marino componente il C.di A. della Banca di S.Marino, Raffaele Gordini del gruppo CONAD, Gian Battista Silvagni Presidente del Panathlon S.Marino, Franca  Stolfi, Vice Presidente Kiwanis International S.Marino, Daniele Cesaretti Presidente Lions S.Marino, Lorenzo Antonini Segretario Federazione Ciclistica Sammarinese e Umberto Vernocchi titolare dei Arredamenti Vernocchi di Russi, mentre Giorgio Tampieri presidente della Baracca, organizzatrice della manifestazione, fungeva da magnifico anfitrione.

Giuseppe Berardi

Ordine di arrivo:

1) Marchi Andrea (Team Strabici) che compie i 95 km. in 2.30.01, media oraria 37,996;

2) Lorenzini Francesco (Ciclistica Cecina) a12”;

3) Ciccone Giulio (Intesa Bike) a 18”;

4) Di Re Delmo (Molise Ricambi) a 27”;

5) Di Renzo Andrea (Guarenna 2000);

6) Lisi Leonard (Borgonuovo Milior) a 31”;

7) Carboni Giovanni (Pianello Cingolani) a 34”;

8 ) Faicchio Francesco (Pollena Crocchia) a 37”;

9) Sabatini Emanuele (No-Ce Euro 90) a 38”,

10) Fabiani Marco (Club Spoleto)  a 43”;

11) Menozzi Davide (Team Strabici);

12) Ciccone Marco (S. M. Codifiume);

13) Andreozzi Alessandro (Guazzolini Coratti-Fassa Bortolo);

14) Zama Luca (Faentina);

15)Saldamarco Domenico (Pianura Eldo Visconti).