L’Under 17 sbanca la Carisp Cesena, poi doma i Villanova Tigers

  • Le proposte di Reggini Auto

  • Il nuovo anno ha finalmente sorriso ad una giovanile della Pallacanestro Titano. l’Under 17 di San Marino ha chiuso il girone d’andata battendo a domicilio la Carisp Cesena 45-61 il 16 gennaio e domenica scorsa a Fonte dell’Ovo i Villanova Tigers col punteggio di 64-46. Contro la Carisp, avversario non tra i più forti del girone, i biancazzurri hanno avuto un ottimo impatto sulla partita, portandosi subito avanti in maniera decisa; poi i padroni di casa si sono messi a zona, causando notevoli difficoltà ai sammarinesi guidati nell’occasione da Simone Rosa, e propiziando la rimonta cesenate, grazie anche alla poca grinta dei titani nella proria metà campo. Nella seconda parte del match le cose vanno meglio, con i nostri ragazzi che attaccano meglio la zona e in difesa mordono di più, recuperando palloni e scattando in contropiede, il tutto consente di riprendere un buon margine e di chiudere sul +16.
    Il debutto casalingo del 2009 di domenica è stato un test più probante, i Villanova Tigers sono infatti terzi in classifica e si sono presentati a Fonte dell’Ovo staccati in classifica di sole due lunghezze dalla Pallacanestro Titano. Le cose all’inizio si sono messe male per i ragazzi di coach Rossini: dopo poche battute di gara, Stefanelli si è infortunato e la squadra ha perso immediatamente una pedina fondamentale, ma non la grinta, e la difesa a tutto campo è stata l’arma vincente. Il match rimane sostanzialmente in equilibrio per 10′ (23-15) grazie alla difesa a zona chiamata dall’allenatore di Villa Verucchio Pinzi, ma nei quarti successivi i padroni di casa hanno avuto più problemi e il vantaggio si è dilatato fino al 64-46 finale.
    Da sottolineare la bella prova di Andrea Carini (13 punti con buone percentuali dal campo, anche da tre); bene sotto canestro Silvano De Biagi e Andrea Merlini che hanno fatto valere il fisico e realizzato rispettivamente 8 e 13 punti; in doppia cifra anche Macina e Guerra con 12 a testa.
    Il prossimo appuntamento per l’Under 17 biancazzurra nel campionato regionale sarà domenica 1 febbraio alle 11.15 sul campo del Misano, attendendo poi con impazienza la partita di domenica 8 a Fonte dell’Ovo (ore 17) contro la Polisportiva Stella, unica squadra che è riuscita finora a vincere contro i titani; in classifica, infatti, comandano i riminesi a punteggio pieno dopo otto partite, seguiti dai nostri ragazzi a quota 14.

    Questo il tabellino dell’ultima vittoria:
    PALL. TITANO – VILLANOVA TIGERS 64-46 (23-15; 34-22; 50-29)
    Titano: Guerra 12, Carlini 13, Macina 12, Zafferani A., Giancecchi, Serafini, Terenzi 2, De Biagi 8, Taddei 4, Stefanelli, Merlini 13. All. Rossini
    Villanova: Martino, Emiliani 3, Zaghini, Bronzetti 2, Pasquini 10, Sabba, Della Torre 6, Muratori 2, Squadrani, Gabrielli 21, Marchetti 3. All. Pinzi

    Comunicato stampa
    Pallacanestro Titano