L’uomo del fare è indubbiamente Giancarlo Venturini, può stare più o meno simpatico; ma questo Segretario ha gli attributi e sicuramente non sta con le mani in mano.
L’ultima sua impresa, perchè è di questo che si parla, è l’aver tirato fuori dopo decenni di menefreghismo politico, sociale e culturale l’ultima locomotrice (il trenino per i sammarinesi) della mai dimenticata ”Ferrovia Rimini-San Marino” sepolto e dimenticato nella Galleria del Montale di Città.
Nessuno prima ad ora aveva avuto l’ingegnosità e l’impegno di fare un’azione del genere.
Non c’è santi che tengano; quando un Segretario fa bene le cose bisogna dirlo e tutti, anche l’opposizione e coloro che fino ad oggi lo hanno contrastato duramente, se ne devono rendere conto e rendere onore a chi merita.
Ieri Giancarlo Venturini ha compiuto un’opera storica, importante per tutti i sammarinesi e, soprattutto per coloro che alla memoria tengono.
La memoria ultimo bene, ed il più prezioso di questa martoriata Repubblica di San Marino.
E come ha scritto un utente di facebook, da sempre contrario al Segretario, ”Un Paese senza Memoria non ha Cultura. E’ uno schiaffo in faccia alle sue radici”.
Come non dargi ragione.
Ed allora grazie Giancarlo per il tuo impegno e per i risultati che stai ottenendo per tutta la collettività sammarinese.
/ms