Il Premio Compasso d’oro è un riconoscimento che viene assegnato dall’Associazione Disegno Industriale con l’obiettivo di premiare il Design del prodotto“.
Istituito nel 1954 da un’idea di Gio Ponti e sostenuto inizialmente dai magazzini la Rinascente, premia il design italiano. Dal 1964, cessato il patrocinio dellaRinascente, il premio è passato integralmente all’ADI.
Il premio fa riferimento al compasso di Adalbert Goeringer e alla proporzione aurea. Disegnato dal grafico Albe Steiner, è opera degli architetti Marco Zanuso e Alberto Rosselli.
Gli oggetti premiati vengono scelti grazie all’attività di preselezione dell’ Osservatorio permanente del Design di cui fanno parte critici, storici, designer e giornalisti, non necessariamente soci di ADI.
Dal 1998 gli oggetti che superano questa prima selezione vengono segnalati con l’ADI Design Index che li include nell’annuario omonimo.
Ogni 3 anni, una giuria internazionale seleziona tra gli oggetti segnalati negli annuari del triennio precedente quelli a cui assegnare il premio Compasso d’Oro.
Fonte: Wikipedia.it