Roma sotto tutela prefettizia ma nessun commissariamento del Comune. Collaborazione stretta tra prefetto e sindaco per risanare i settori più compromessi nello scandalo Mafia Capitale. Sono queste, in estrema sintesi, le misure del governo già ampiamente previste e annunciate oggi, al termine del consiglio dei ministri, dal ministro dell’Interno Angelino Alfano.
“Ho proposto lo scioglimento del municipio X, quello di Ostia, e il cdm ha approvato – ha detto Alfano – la decisione ha tenuto conto degli elementi della relazione del prefetto Gabrielli”.
Poteri a Gabrielli. Il responsabile del Viminale ha dunque deciso di affidare al prefetto Franco Gabrielli un ruolo di coordinamento sulla sicurezza e su alcune opere pubbliche: “Intendo incaricare il prefetto di Roma – ha detto Alfano – di assicurare proposte e indicazioni per pianificare insieme al sindaco interventi di risanamento in otto ambiti, in particolare nei settori dell’amministrazione risultati più compromessi con Mafia Capitale: il verde pubblico e l’ambiente, l’emergenza abitativa, l’immigrazione, i campi nomadi”.
Fonte: LA STAMPA