Nella giornata di ieri, mercoledì 9 luglio, i Carabinieri della Stazione di Malalbergo hanno restituito due statue di bronzo a Don Lorenzo Falcone, parroco della Chiesa di Sant’Antonio Abate, trafugate nel corso di un furto avvenuto lo scorso 21 giugno.
Tra i manufatti recuperati figura anche un prezioso Cristo sofferente realizzato dall’artista locale Narciso Prati (Baricella 1913 – Bentivoglio 1999), noto pittore, scultore e grafico. La restituzione è avvenuta al termine di un’attività investigativa condotta dai militari sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Bologna.
Il furto era stato denunciato nel pomeriggio del 21 giugno, quando ignoti avevano sottratto le due opere bronzee dalla chiesa di Malalbergo. Le indagini dei Carabinieri hanno rapidamente portato all’identificazione di un giovane maggiorenne, ritenuto presunto responsabile del furto. Su richiesta dell’Autorità Giudiziaria, è stata effettuata una perquisizione domiciliare nei confronti dell’indagato.
Durante il controllo, le statue non sono state rinvenute, ma i militari hanno trovato capi d’abbigliamento compatibili con quelli indossati dall’autore del furto, ripreso dalle telecamere di videosorveglianza della zona.
Colpo di scena poche ore dopo la perquisizione: il giovane, probabilmente pentito, si è presentato spontaneamente alla Stazione dei Carabinieri con in mano le due statue trafugate, restituite subito dai militari al parroco.
Don Lorenzo Falcone ha espresso gratitudine per l’operato delle forze dell’ordine e ha dichiarato la sua volontà di “perdonare l’autore del gesto”, mostrando spirito di riconciliazione e umanità.