• Screenshot
  • Maltempo no-stop fino a San Valentino poi torna il freddo … di Roberto Nanni

    La nuova settimana si apre con il Nord Italia teatro di un meteo instabile e in continua evoluzione. Un alternarsi di fasi perturbate e momenti più tranquilli influenzerà la regione, con un peggioramento già da martedì 11 febbraio, seguito da un calo termico che si farà sentire nel weekend. L’interazione tra correnti fredde provenienti dall’est e flussi atlantici più miti porterà una serie di eventi meteo che potrebbero includere piogge, nevicate e temperature ben sotto la media stagionale.

    Martedì e mercoledì: piogge e nevicate sui rilievi

    Martedì 11 febbraio, una perturbazione attraverserà il Centro-Nord, con piogge diffuse che colpiranno maggiormente il settore centrale dell’Emilia-Romagna. Sui rilievi, le nevicate saranno limitate alle quote di 1300-1500 metri. Le temperature resteranno al di sopra della media stagionale, con minime tra 4 e 7 gradi e massime tra 9 e 11 gradi. Mercoledì 12, il maltempo persisterà, con le precipitazioni che si concentreranno maggiormente sul settore centrale dell’Appennino, dove i fenomeni potrebbero assumere carattere più intenso. Le temperature minime saliranno leggermente (7-8 gradi), mentre le massime rimarranno stazionarie, intorno ai 10-11 gradi. I venti saranno deboli e variabili, e il mare poco mosso.

    Breve tregua in attesa di condizioni più invernali

    Giovedì 13 febbraio, l’Italia godrà di una breve tregua, ma già da venerdì 14 (San Valentino) una perturbazione più intensa porterà un accenno di calo delle temperature. L’aria fredda continentale comincerà a spingersi verso il Paese, con un abbassamento delle minime e il ritorno di qualche gelata, soprattutto nelle valli del Nord. Le nevicate interesseranno i rilievi a quote medie, mentre al Sud il maltempo si concentrerà sulle aree appenniniche con possibili nevicate a bassa quota. Nella stessa giornata, potrebbe formarsi un vortice di bassa pressione sul Tirreno settentrionale, che sabato 15 scivolerà verso il Tirreno meridionale, determinando un peggioramento al Sud e sulla Sicilia, mentre il tempo dovrebbe migliorare sulle regioni del Nord.

    Weekend tra gelate al Nord e instabilità al Sud

    Nel weekend del 15-16 febbraio, il calo termico sembra possa diventare più evidente, con gelate in pianura al Nord e nelle valli del Centro. Le temperature massime torneranno a essere in linea con la stagione, ma potrebbero scendere sotto la media nelle Alpi e nel Nord-Est. L’instabilità si concentrerà maggiormente al Centro-Sud, con piogge e nevicate a bassa quota, mentre il Nord potrebbe risentire di un rinforzo della ventilazione in seguito alla circolazione ciclonica, contribuendo ad accentuare la sensazione di freddo. Domenica 16 si profila un miglioramento anche nelle regioni meridionali, grazie al rapido allontanamento della perturbazione verso il Mediterraneo orientale.

    Anche se la tendenza sembrerebbe preannunciare l’arrivo di un clima più rigido a partire da venerdì, la prognosi meteorologica per il prossimo weekend risulta piuttosto complessa, perciò vi raccomandiamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

    Roberto Nanni