Il Congresso di Stato nella seduta di ieri ha affrontato il problema del precariato nella PA e ha conferito, alla delegazione di Governo preposta, il mandato politico a proseguire il confronto con le OO.SS. sulla base delle linee già oggetto di valutazione in precedenti incontri tra le parti ed improntate a responsabilità e reciproca disponibilità.
Il tavolo Governo/OO.SS. su questo tema aveva calendarizzato la prossima riunione al momento in cui fossero pervenuti i dati richiesti dalle stesse organizzazioni sindacali per leggere più dettagliatamente i diversi fenomeni.
Tali dati sono pervenuti dagli uffici lunedì scorso e la questione è stata subito affrontata nella riunione di Congresso di ieri.
Si continuerà, pertanto, a dar seguito agli impegni assunti per i precari e a breve si terrà apposito incontro già programmato per valutare tali dati e proseguire il confronto.
Lo stesso impegno prosegue anche sugli altri aspetti di natura contrattuale, indicati da un verbale recentemente sottoscritto dalle parti, con l’obiettivo di conciliare le esigenze di sempre maggiore efficienza dei servizi e di contenimento della spesa con l’ampliamento delle possibilità di accesso e di fruibilità di istituti quali il part-time, l’aspettativa e i permessi.
San Marino, lì 18 maggio 2011