• Screenshot
  • Manuale Cencelli a San Marino. Il Psd voterà per Gian Nicola Berti prossimo Reggente in cambio di un suo uomo come Direttore BCSM

    berti-gian-nicolaPer coloro che non sanno che cosa sia il Manuale Cencelli vi proponiamo la definizione che ne da wikipedia.

    Manuale Cencelli è un’espressione giornalistica con cui si allude all’assegnazione di ruoli politici e governativi ad esponenti di vari partiti politici o correnti in proporzione al loro peso. L’espressione viene spesso usata in senso ironico o dispregiativo, per alludere a nomine effettuate in una mera logica di spartizione in assenza di meritocrazia.

    Bene cari lettori sembra che una cosa simile sia successa questa mattina nell’incontro di maggioranza, cioè la riunione che ha visto partecipi le forze che compongono l’esecutivo, ovvero Dc, Psd e Ap e forse il minuscolo movimento NS.

    Il PSD che aveva le maggiori perplessità sulla figura dell’avvocato Gian Nicola Berti quale prossimo Reggente, probabilmente per via della sua uscita a favore del contenitore con ”l’eclettico” Alessandro Rossi e l’avvocato Matteo Mularoni, sembra si sia convinta.

    Il PSD sembra abbia dato l’ok ottenendo in cambio la nomina del nuovo direttore di BCSM. Quindi il prossimo n.2 di Banca Centrale di San Marino sarà presumibilmente un uomo del PSD – unione tra ex comunisti e socialisti.

    Ma come per ogni giallo che si rispetti c’è anche una riserva, e vi prego di non mettervi a ridere. Infatti l’avvocato Gian Nicola Berti, Reggente in pectore, leader del partito di Arzilli non ha sciolto la riserva! Ovvero è indeciso (e non ci crede nessuno) se accettare o meno il prestigioso incarico alla massima magistratura.

    Solo lunedì prossimo, trepidanti per l’attesa, sapremmo se avrà accettato la nomina. Faremo fatica a dormire.

    SIC TRANSIT GLORIA MUNDI

     

    Marco Severini – Direttore del Giornalesm.com