Martedì 13 gennaio 2026 alle ore 21:30 Raiuno trasmetterà in prima serata il film “Zvanì – Il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli”, diretto da Giuseppe Piccioni e dedicato alla vita del poeta romagnolo Giovanni Pascoli.
Il film è una coproduzione Rai Fiction e MeMo Films, scritto da Sandro Petraglia con la collaborazione di Lorenzo Bagnatori ed Eleonora Bordi. Interpreta il poeta Federico Cesari, affiancato da Benedetta Porcaroli, Liliana Bottone e Luca Maria Vannuccini, con partecipazioni di Riccardo Scamarcio e Margherita Buy.
La trama si apre nel 1912, quando il corpo di Pascoli viene trasportato da Bologna a Castelvecchio per le esequie, e attraverso i ricordi della sorella Mariù si racconta la sua esistenza: la giovinezza segnata dalla povertà, l’assassinio del padre, l’impegno civile e il rapporto con Giosuè Carducci.
Girato in gran parte a Villa Torlonia di San Mauro Pascoli, luogo natale del poeta, e presentato alle Giornate degli Autori della Mostra del Cinema di Venezia, “Zvanì” offre uno sguardo intimo e familiare su uno dei grandi autori della letteratura italiana, con l’intento dichiarato di renderlo più accessibile, anche alle nuove generazioni.












