Martedì si celebra in tutto il mondo la “Giornata Mondiale del Cuore” sotto il patrocinio della World Heart Federation. Anche quest’anno per celebrare l’evento la societa? sammarinese di cardiologia organizza oggi una manifestazione aperta a tutti i cittadini al Centro Commerciale Azzurro.
La prevenzione della malattia cardiovascolare resta di gran lunga l’arma piu? efficace che abbiamo per contrastare malattie come l’Infarto del Miocardio e l’Ictus cerebrale che aggiungono spesso inabilita? al lavoro e ad una vita normale oltre al rischio di vita.
Soprattutto grazie alla prevenzione, oltre che all’efficacia delle terapie, si e? assistito ad una diminuzione progressiva delle morti per malattia cardiovascolare nella Repubblica di San Marino che pone il Paese ai primi posti a livello mondiale.
La prevenzione della malattia diviene efficace quando una persona conosce e quantifica il proprio rischio e quindi e? in grado di ridurlo modificando i propri comportamenti.
La manifestazione di domani al centro commerciale Azzurro sara? un momento di incontro ed educazione dalle ore 16 con il personale medico ed infermieristico della U.O.C. di Cardiologia dell’Ospedale di Stato impegnato nell’offrire consigli ed indicazioni per ridurre il piu? possibile il proprio rischio cardiovascolare.
Di seguito riportiamo il programma dell’iniziativa:
– Ore 16: Apertura dello stand
“l’angolo del cuore”: senza perdere di vista il buon umore verranno elargiti consigli per una sana alimentazione, una corretta attivita? fisica, l’autocontrollo della pressione arteriosa e la misurazione del colesterolo.
– 18.00: Aperitivo del cuore.
La Tribuna