Masterchef Italia. La Romagna nella finalissima, Cristina e Valerio entrano con merito allo scontro finale

I pronostici sono stati rispettati. I due romagnoli, la 25enne Cristina Nicolini di San Marino e il 18enne Valerio Braschi di Santarcangelo, sono nella finalissima di Masterchef Italia 2017.

Un traguardo notevole, che abbinata anche alla vittoria dello scorso anno di un’altra romagnola Erika di Ravenna, testimonia che la Romagna oltre ad essere la terra di motori e del divertimento è anche quella dell’ottima cucina.

Veniamo alla puntata di ieri

Si inizia con la Mistery Box, e il mistero viene dal fatto che gli ingredienti della prova vengono forniti dai concorrenti, infatti una troupe di Masterchef è andata, a sorpresa, nelle case dei concorrenti e li, nel frigorifero di casa, ha prelevato gli ingredienti. A casa di Cristina c’era il marito e in quella di Valerio il fratello. Prova difficile dove vince Margherita.

Si passa all’Invention Test che vede Margherita partire in posizione di vantaggio, in quanto può scegliere il piatto da fare e il tempo necessario per se stessa e per gli altri. Sceglie l’ossobuco di tonno come piatto da preparare in 45 minuti. Alla nemica Cristina da 30 minuti per un difficile cuore di vitello, a Valerio 35 per un piccione mentre alla sua amica Gloria 40 minuti per preparare delle lumache. E’ proprio Gloria che viene messa in seria difficoltà ed elabora il piatto peggiore ma non viene eliminata; andrà direttamente allo scontro finale, lo spareggio a fine puntata per salvarsi.

Si passa alla prova in esterna al prestigioso ristorante valenziano del pluristellato Quique Dacosta; un prova di grande pregio dato che i tre concorrenti (Cristina, Valerio e Margherita) dovranno entrare in brigata con il resto della cucina cucinando ed elaborato dei piatti stellati. A Cristina tocca preparare il  gazpacho di ciliegie con gamberetti, a Valerio il gamberone accompagnato da avocado, mais e un brodo caldo al curry verde. I piatti che escono, tutti a base di gambero, sono eccezionali e tutti ottimi. Ma sarà Dacosta che dovrà scegliere chi, tra tutti i concorrenti, è stato il più professionale e sceglie Cristina definendo ”eccellente” il suo lavoro. Cristina, onorata di questa scelta e grazie a questa preferenza del grande maestro Quique Dacosta, va direttamente in finale; gli altri due rimasti andranno allo scontro finale con Gloria ed uno di loro se ne andrà a casa.

E’ uno scontro finale tosto. Valerio si scontra con Margherita e dovranno cucinare un piatto a base di popcorn e mais. E’ il piatto del santarcangiolese il migliore e va in finale. La siciliana Margherita, quindi, si scontra con la sua amica, la ligure Gloria e solo una delle due andrà in finale. E’ Gloria che convince i giudici cucinando 6 piatti a base di uovo e va nella finale di giovedì prossimo che stabilirà chi è il MASTERCHEF D’ITALIA 2017.

/ms