Chi saranno i finalisti di Masterchef? Lo scopriremo solo stasera, ma una cosa è certa: giovedì prossimo saremo di nuovo a fare il tifo per uno dei nostri. O forse per entrambi. Sì perché hanno ottime chance di arrivare fino in fondo sia Valerio Braschi che Cristina Nicolini, che si contendono il titolo con gli altri due concorrenti rimasti in gara in cucina, Gloria e Margherita.
Dei quattro aspiranti Masterchef ancora in corsa il più giovane è proprio Valerio, il 18enne studente di Santarcangelo. Ha 27 anni invece Cristina, la giovane di San Marino che ha appena superato l’esame di avvocato. A Santarcangelo e sul Titano si è scatenato il tifo per loro, e stasera saranno in tanti incollati alla tivù per assistere alle due puntate che decreteranno i finalisti.
Durante la prima puntata di oggi i concorrenti dovranno preparare il loro miglior piatto usando gli ingredienti scelti a sorpresa dai loro familiari. Il migliore della prova avrà un vantaggio nella sfida successiva, il temuto ‘invention test’: potrà scegliere per sé e anche per i propri avversari l’ingrediente principale e i minuti totali per cucinare. La prova in esterna, l’ultima di questa edizione di Masterchef, si svolgerà invece in Spagna a Denia, vicino a Valencia. Qui i concorrenti dovranno mettersi alla prova davanti al giudizio inflessibile di Quique Dacosta, lo chef spagnolo che può fregiarsi di ben tre stelle della guida Michelin. Sarà lui, insieme a Carlo Cracco, Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Joe Bastianich, a scegliere il piatto migliore e quello peggiore della sfida. Sarà una prova molto dura, ma i nostri aspiranti Masterchef faranno di tutto per andare in finale. E allora forza Valerio e Cristina: tifiamo per voi…
Il Resto del Carlino