Finalmente la foto è stata pubblicata, ma sarebbe stato meglio di no. Parliamo della foto che ritrae la first lady uscente Michelle e la entrante Melania accomodate in uno dei salotti della Casa Bianca, arrivata con grande ritardo dagli uffici stampa di governo. Sarebbe stato meglio di no, perché il bellissimo volto di Melania è totalmente nascosto dai capelli.
Ora che i capelli siano un problema di ogni donna ogni qual volta ci si fa una foto ci sta, ma che l’unica foto ritraente l’incontro sia sbagliata, o quantomeno sciatta, questo francamente ci fa pensare. La casualità e la spontaneità sono cose buone e giuste ma Melania è bella, è appena arrivata, veste divinamente, perché non mostrarla al mondo, per la prima volta nella veste di First Lady, a tutta faccia?
Perché mortificarla in una situazione in cui una donna intelligente come Michelle avrebbe dovuto brillare per galanteria e non approvare quello scatto realizzato a ‘casa’ sua ancora per due mesi e dieci giorni. Michelle che ha trascorso quattro più quattro anni del mandato del marito Barack a ritrovare forma fisica, capelli lisci che il Dna non le ha dato, un’eleganza che la sua complessione fisica le rende difficile e che pure ce l’ha fatta a farsi piacere, forse avrebbe dovuto chiedere di meglio. Una foto sorridente, in piedi, a tutta altezza con la strepitosa Melania. Una consegna di ruoli, e d’immagine. Un’America che accoglie e cede il passo ad un’altra America. Egualmente legittimata, reale, votata.
Melania pagherà. Certo il termine pagare è forte, non la spaventa, ricca e potente com’è. Ma la sua bellezza slava da modella superfotografata, nuda e vestita, dovrà essere in qualche modo digerita e gestita e non è solo questione di abiti low profile, correttissimi che lei già indossa, vedi i suoi Dior, Balmain, Rochas. Melania è perfetta, è bionica, altissima, seno svettante, zigomi in cielo, occhi a fessura, forse un po’ troppo, come quelli del marito. È chiaro che la si guarda e non si pensa subito ad una madre o ad una moglie. Donald, in uno dei suo boy talk, chiacchiere tra uomini, avrà raccontato di lei virtù non propriamente intellettuali, eppure oggi Mrs Trump deve rappresentare il lato F degli States in tutto il mondo.
Obama ha detto di Trump: «È stato un incontro eccellente». Michelle cordiale ha mostrato a Melania le cucine, la camera da letto, l’orto chiedendole di mantenerlo. Le donne devono fingere sempre le retrovie, Melania non fingerà nulla. Lei non viene dall’applicazione e dal mood snob dei grandi atenei. Lei è lunga, morbida, quarantasettenne, conosce i set fotografici, le copertine di riviste patinate e gli obiettivi di grandissimi fotografi, ha fatto un salto sociale strepitoso durante una Fashion Week a NY. Il Resto del Carlino