L’incidente che la scorsa settimana ha ricoperto di prosciutti l’asfalto di Mercatino Conca non smette di far discutere. Ma se inizialmente l’attenzione era tutta concentrata sulla viabilità dissestata e sul danno economico per l’azienda, ora il caso diventa un terreno di scontro politico. A scatenare la bagarre è un botta e risposta al vetriolo che vede il consigliere regionale Nicolò Pierini scagliarsi contro “Sinistra per Urbino”, rea di aver ironizzato sulla filiera produttiva e sulla qualità delle carni finite in strada.
Tutto nasce dal rovesciamento del carico avvenuto giovedì scorso lungo la provinciale per Carpegna: un camion, sollecitato da un dosso anomalo sull’asfalto, aveva perso il controllo del rimorchio riversando circa 700 cosce di maiale sulla carreggiata. A infiammare gli animi, però, è stato un commento apparso sotto la notizia di cronaca da parte della pagina di Sinistra per Urbino: “Andavano in vacanza a prendere aria e sapore dei monti? Non è che poi dopo qualche mese diventano improvvisamente le famose ‘eccellenze’ locali?”. Una frase che insinuava dubbi sulla natura “locale” del prodotto DOP, utilizzando l’incidente come spunto satirico.
La replica di Nicolò Pierini non si è fatta attendere. In una nota diffusa oggi, il consigliere regionale ha condannato duramente l’uscita, definendola irrispettosa verso il tessuto produttivo del territorio. “Qui non c’è nulla da deridere”, ha tuonato Pierini. “C’è un incidente stradale, c’è il lavoro di aziende del territorio, ci sono regole rigide, controlli e certificazioni DOP che tutelano produttori e consumatori e, soprattutto, valorizzano il nostro territorio”.
Per il consigliere, l’ironia utilizzata è fuori luogo di fronte a un evento che comporta perdite economiche e rischi per la sicurezza. “Ironizzare su questo significa mancare di rispetto a chi lavora, investe e porta il nome del nostro territorio nel mondo”, ha aggiunto Pierini, sottolineando con amarezza la provenienza politica della battuta. “Fa riflettere che certi commenti arrivino proprio da Sinistra per Urbino. Loro deridono. Noi continuiamo a difendere le eccellenze vere, non le battute facili”.
Mentre la polemica corre sui social, resta sullo sfondo il problema concreto che ha originato tutto: lo stato di manutenzione delle strade provinciali. L’incidente ha infatti riaperto il dibattito sulla sicurezza delle arterie dell’entroterra, vitali per il trasporto delle merci di quelle stesse eccellenze che oggi la politica si trova a difendere o a discutere.













