MERCATINO CONCA – “Tutto è bene”, recita un vecchia adagio polare, “ciò che finisce bene”. E, alla fine, l’odissea di un gattino salito fin sulla cima di una pino alto una ventina di metri, si è conclusa con il suo recupero.
Non è stato però facile… Domenica scorsa, un gruppo di cittadini richiamati dai miagolii disperati del gattino, hanno allertato i Vigili del Fuoco, i quali sono prontamente intervenuti. Peccato, però, che le attrezzature a loro disposizione non gli hanno permesso di raggiungere l’altezza necessaria.
Con il buio che si avvicinava tutto è stato quindi rinviato al giorno successivo.
Nuova chiamata ai Vigili del Fuoco ma, alla fine, senza risultato. Sembra -il condizionale è d’obbligo- che esista un solo mezzo capace di raggiungere quell’altezza e chi di dovere abbia ritenuto rischioso occupare quello stesso unico mezzo per il salvataggio di un gatto, togliendo quell’importante “scala” ad una eventuale emergenza che sarebbe potuta insorgere. Ma, come detto, il condizionale è d’obbligo.
Un gruppetto di mercatinesi, però, non si è arreso al “diniego” ricevuto. Grazie ad internet è riuscito a trovare a due passi dal paesello della Valconca una azienda di noleggio piattaforme aeree: la “Renzi Noleggio” sammarinese, che ha immediataamente inviato sul posto un suo mezzo. Pochi minuti e il gattino, spaventato, affamato e assetato, è potuto tornare al calduccio di un appartamento.