Meteo: caldo ed afa fino a martedì, mercoledì il refrigerio

Caldo ed afa fino a martedì sull’Emilia Romagna. Il promontorio anticiclonico di matrice africana determinerà condizioni di tempo soleggiato con temperature che si attesteranno tra 32-36°C. Da mercoledì il transito di una veloce onda depressionaria darà luogo ad un aumento della copertura nuvolosa con rovesci temporaleschi distribuiti su tutto il territorio ed un lieve calo termico. Le precipitazioni potranno interessare la nostra regione anche giovedì mattina.

 Sull’Italia persiste un promontorio di matrice africana che assicura condizioni di tempo stabile e soleggiato, con temperature nettamente al di sopra della norma. Tra lunedì e martedì non vi sarà un evoluzione significativa nella configurazione meteorologica. Il cielo si presenterà prevalentemente sereno, con temperature massime stazionarie attorno ai 36°C nell’entroterra, fino a 32 lungo la costa. I venti soffieranno deboli dai quadranti meridionali, a regime di brezza lungo la costa. Il mare sarà quasi calmo.

Martedì, una struttura depressionaria presente sulla Penisola Iberica si sposterà verso l’Europa centrale. Questo determinerà dalla serata di martedì un graduale peggioramento sul settore centro in graduale estensione sul il resto del territorio. Mercoledì sono attesi temporali sparsi su tutto il territorio, associati ad una lieve diminuzione delle temperature.

I fenomeni potranno interessare la Romagna anche la mattinata di giovedì, mentre nel pomeriggio si assisterà ad un temporaneo miglioramento. Probabilmente nella seconda parte della giornata di venerdì giungerà un impulso fresco ed instabile associato a rovesci e temporali sparsi. Seguirà una lieve diminuzione delle temperature.

  • Le proposte di Reggini Auto