Meteo: giornata autunnale oggi in Emilia Romagna

Finalmente una giornata dal sapore autunnale, cieli nuvolosi con temperature massime ovunque sotto i +20°C, a parte il Riminese con +19.5/+20.5°C. In Emilia massime comprese tra +16/+18°C, sulle nostre vette più alte le massime sono state di +4.3°C e +4.6°C rispettivamente sul Cusna RE e sul Cimone MO.
Domani, Martedì 17, schiarite con cieli poco nuvolosi al mattino e nelle ore centrali della giornata, maggiore nuvolosità dal pomeriggio e serata, isoterme sui +4/+6°C a 850hpa.
Temperature massime previste tra +17/+22°C sulle pianure, temperature minime invece che saranno le più fresche finora, su Emilia possibili +5/+7°C nelle aree di campagna, +7/+10°C nei centri urbani, sulla Romagna ed Emilia orientale +6/+8°C in caso di schiarite notturne, +8/+12°C nei centri urbani, qualche grado in più sulla linea di costa
Possibili anche i primi valori negativi sulle vette più alte del nostro #Appennino.
Mercoledì 18 maggiore nuvolosità, temperatura in quota in rialzo. Nella seconda parte della giornata una perturbazione si avvicinerà al crinale Appenninico occidentale, andrà poi ad estendersi nella giornata di Giovedì 19, ma ne riparleremo.
IMG 1 Temp°C Min EmiliaRomagnaMeteo.com
Immagini 2 e 3 spaghi ECMWF e GFS per #Bologna di Wetterzentrale.de. ? Nuova impennata delle temperature, soprattutto in quota, verso il fine settimana con +13/+15°C a 850hpa ad oggi previsti. A seguire ancora molta incertezza ma si intravede un ritorno in media. ?t.me/meteo_roby
Zaffagnini Matteo
Meteoroby