MICHELE GUIDI: Lo scooter e Smart per la Polizia Civile , Gendarmeria e Addetti alle Poste. Sotto la sella, le batterie al litio. Per emissioni zero

Un occhio ai bilanci dello stato ,l’altro all’ ambiente,è questo la scommessa e la prerogativa di un paese . È questa la linea anticrisi di Barak Obama.

Per il 2010 ci saranno sacrifici per tutti i sanmarinesi e non saranno con i tagli del personale della P.A, la soluzione,piuttosto bisogna ricercarli negli sprechi ,nel magna magna.

Eccovi come è nel mio consueto una proposta;

Silenzio, si gira. Si gira nei centri storici e nelle zone a traffico limitato, senza emettere anidride carbonica e senza far rumore. Si gira sfruttando uno scatto sorprendente, che fa il paio con consumi di carburante straordinariamente bassi. Si gira fuori città, potendo contare su un ottimo comportamento dinamico e buone prestazioni. Il tutto, su un veicolo ibrido. Che non è un’automobile, come si potrebbe pensare, ma uno scooter. A tre ruote. E ricaricabile sia in movimento, recuperando l’energia prodotta dal motore termico, sia da fermo, tramite una normalissima presa di corrente.

 
 

L’inconsueto protagonista di questa rivoluzione è l’Mp3, innovativo scooter con cui Piaggio tre anni fa aprì un nuovo capitolo nella storia della mobilità in campo motociclistico. Oggi le novità riguardano il reparto propulsivo, perché l’Mp3 diventa il primo scooter ibrido al mondo. Il segreto sta tutto all’interno del carter della trasmissione, dove si cela un piccolo motore elettrico brushless , e sotto la sella, dove il solito vano portaoggetti accoglie il sistema di controllo elettronico dei flussi energetici e il pacco batterie. Batterie al litio, una vera anteprima per l’intero settore automotive, normalmente obbligato a fare i conti con i problemi di ingombro, peso ed efficienza dei più tradizionali accumulatori al nichel. Nasce così uno scooter spinto da due propulsori: un motore endotermico a 4 tempi da 125 cc e 15 cavalli e un motore elettrico da 3,5 cavalli, che possono lavorare singolarmente o in modo sinergico per offrire, fra l’altro, migliori prestazioni a fronte di consumi più bassi rispetto alla concorrenza. I risultati, da questo punto di vista, parlano chiaro: l’Mp3 Hybrid è in grado di percorrere nel ciclo combinato fino a 60 chilometri con un litro di benzina emettendo solo 40 g/km di anidride carbonica.

Il bello è che, anche grazie alla sua particolare ciclistica, questo scooter, nonostante il peso aggiuntivo, non chiede alcun sacrificio dal punto di vista dinamico: l’Mp3 ostenta la ben conosciuta maneggevolezza e i soliti, elevatissimi margini di sicurezza su ogni tipo di superficie e con qualsiasi aderenza. In più al semaforo è davvero brillante: nelle partenze da fermo il motore elettrico entra in funzione, supportando quello termico e migliorando l’accelerazione dell’ 85% rispetto alla versione 125. E se non si vogliono le massime prestazioni, tramite un pulsante sul manubrio si può scegliere di viaggiare ricaricando le batterie grazie al sistema di recupero di energia. O di passare alla modalità completamente elettrica, che spinge l’Mp3 Hybrid fino a 30 orari e assicura un’autonomia di 20 km. O di utilizzare la retromarcia per parcheggiare senza patemi. Il suo prezzo? Novemila euro.

Abbiamo affittato panda per un prezzo superiore!!!!!!!

IL FUTURO E’ UN MIX – Come saranno le auto del prossimo futuro? «La mobilità del domani non può essere garantita da una soluzione unica. La chiave per una mobilità a prova di futuro, ovvero rispettosa dell’ambiente e in linea con le esigenze degli utenti, è un mix versatile di propulsori costituito da motori a combustione, motori ibridi, a batteria e a celle a combustibile. Bisogna trovare una strategia per una mobilità sostenibile anche a San Marino a cominciare dai mezzi pubblici.

Altra soluzione è la SMART ELETTRICA , che scorrazzerà in tre città italiane e sarà prodotta in mille esemplari nel 2010 (costerà un 30 per cento in più della sorella tradizionale) e sarà uno dei primi veicoli a emissioni zero insieme con altri mille mezzi con il marchio Mercedes, sempre elettrici che saranno prodotti sempre nel prossimo anno.

Un saluto da Michele Guidi

  • Le proposte di Reggini Auto