Michetti avanti a Roma, alla sinistra Milano, Napoli e Bologna. Bene Occhiuto in Calabria

Dai primi exit poll di Opinio Italia per Rai viene confermato che servirà il turno di ballottaggio per decretare chi sarà il prossimo sindaco in alcune delle principali città italiane. A Roma viene dato in vantaggio Enrico Michetti del centrodestra (27-31%), che dovrebbe così sfidare al secondo turno Roberto Gualtieri (26,5-30,5%). A Milano è avanti Beppe Sala con il 54-58%, mentre Luca Bernardo del centrodestra viene accreditato al 32-34%. Sfida aperta a Torino, dove Stefano Lo Russo del centrosinistra sarebbe al primo posto con il 44-48%. E quindi se la potrebbe vedere con Paolo Damilano del centrodestra (36,5-40,5%).

Risultati più netti invece a Napoli: Gaetano Manfredi (sostenuto da Partito democratico e M5S) viene dato al 57-61%. Stessa sorte a Bologna, con il rosso Lepore tra il 61 e il 65%. In Calabria viene confermato il boom del forzista Roberto Occhiuto: il candidato del centrodestra avrebbe incassato il 46,5-50,5% delle preferenze; la giallorossa Amalia Bruni risulta avere il 24-28%.

Milano

Nel capoluogo lombardo la partita è già chiusa al primo turno. Beppe Sala ha sfondato quota 50% e dunque il ricorso al ballottaggio non sarà necessario. Luca Bernardo del centrodestra, tra il 32 e il 36%, finisce così al secondo posto. Clamoroso flop del Movimento 5 Stelle: la candidata grillina Layla Pavone viene data tra il 2 e il 4%, le stesse percentuali accreditate a Gianluigi Paragone di Italexit.

Torino

A Torino risulta essere in vantaggio Stefano Lo Russo del centrosinistra tra il 44 e il 48%. A tallonarlo è Paolo Damilano del centrodestra, che invece avrebbe totalizzato tra il 36,5 e il 40,5%. Seguono Valentina Sganga del M5S (7-9%) e Angelo D’Orsi (1,5-3,5%) sostenuto da Partito comunista, Potere al popolo e Rifondazione comunista.

Bologna

Anche a Bologna la partita è chiusa al primo turno. Il giallorosso Matteo Lepore viene dato tra il 61 e il 65%, mentre Fabio Battistini del centrodestra si ferma tra il 26,5 e il 30,5%. Al terzo e quarto posto finiscono Marta Collot di Potere al popolo (2-4%) e Dora Palumbo (1-3%).

Il turno di ballottaggio

Il primo turno di queste elezioni Amministrative si è concluso dunque senza grandi colpi di scena, con i primissimi numeri che sembrerebbero confermare le tendenze tracciate dagli ultimi sondaggi delle scorse settimane. Il prossimo turno di ballottaggio nelle città si terrà domenica 17 e lunedì 18 ottobre. Al secondo turno dovrebbero andare Roma (Michetti-Gualtieri) e Torino (Lo Russo-Damilano).


Fonte originale: Leggi ora la fonte