Si aprono ufficialmente oggi alle 20 allo stadio San Siro le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, venticinquesima edizione dei Giochi diffusi tra due città e tre regioni. La fiamma olimpica arde all’ombra del Duomo e tutto è pronto per la cerimonia inaugurale, che si svolgerà in contemporanea anche a Cortina.
La giornata è segnata anche da importanti appuntamenti istituzionali. La premier Giorgia Meloni, atterrata in mattinata all’aeroporto di Linate, ha in programma alle 13 un incontro in Prefettura con il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance. Al vertice parteciperanno anche il Segretario di Stato americano Marco Rubio e il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. Vance era giunto ieri sera a Milano per la cena di gala del Cio, dove era seduto al tavolo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Prima del faccia a faccia con la delegazione statunitense, a mezzogiorno Meloni incontrerà il presidente della Repubblica polacca Karol Nawrocki, sempre in Prefettura. La premier sarà poi presente alle 20 allo stadio Giuseppe Meazza per la cerimonia di apertura dei Giochi.
Il vicepremier Tajani ha sottolineato come Milano-Cortina rappresenti un potente strumento di soft power e sviluppo per il Paese. Sono circa cinquanta i leader mondiali giunti nel capoluogo lombardo per l’evento inaugurale.













