L’attesa è finita. Domani sera il braciere olimpico illuminerà il cielo di San Siro, dando il via ufficiale ai Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026. Una cerimonia d’apertura diffusa, che abbraccerà l’intero arco alpino e che vedrà la Repubblica di San Marino protagonista su due fronti: quello istituzionale nella “Scala del calcio” e quello sportivo sulle nevi della Valtellina.
In un comunicato diffuso per annunciare la partecipazione sammarinese, si sottolinea la doppia anima di questo debutto. A Milano, seduti in tribuna d’onore a San Siro, saranno presenti le più alte istituzioni della Repubblica. Gli Eccellentissimi Capitani Reggenti, Matteo Rossi e Lorenzo Bugli, assisteranno allo spettacolo inaugurale accompagnati dal Segretario di Stato per lo Sport, Rossano Fabbri. Al loro fianco, a sostenere i colori biancazzurri in questo prestigioso palcoscenico internazionale, ci saranno i vertici del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese: il presidente Christian Forcellini e il segretario generale Eros Bologna.
Mentre a Milano e Cortina si accenderanno i bracieri e si esibiranno star globali del calibro di Mariah Carey, Laura Pausini, Andrea Bocelli, Ghali e Pierfrancesco Favino, il cuore agonistico del Titano batterà altrove. L’evento inaugurale avrà infatti una natura diffusa, coinvolgendo simultaneamente altri cluster olimpici. È a Livigno che sfilerà la bandiera di San Marino, portata con orgoglio dal giovanissimo sciatore Rafael Mini.
L’atleta, classe 2008, sarà il volto della spedizione sammarinese nella sfilata valtellinese, scortato dal capo missione Gian Luca Gatti e dal tecnico Stefano Sentieri. Per Mini l’emozione della cerimonia sarà solo l’antipasto: il portacolori del Titano è atteso allo Stelvio Ski Center di Bormio per due appuntamenti cruciali. Scenderà in pista sabato 14 febbraio per lo slalom gigante e lunedì 16 febbraio per lo slalom speciale.
La cerimonia, descritta dagli organizzatori come “un abbraccio condiviso che celebra l’unicità italiana”, promette quasi tre ore di grande spettacolo. L’appuntamento per seguire l’evento in diretta è fissato per domani sera su Rai 1, a partire dalle ore 20:00.












