La sicurezza a bordo dei mezzi pubblici non è solo una questione di regole, ma anche di cultura. Partendo da questo presupposto, Start Romagna accende un faro sul tema riunendo studenti, istituzioni e addetti ai lavori in un convegno che si terrà domani, mercoledì 22 ottobre, nella cornice del Misano World Circuit. L’appuntamento è parte del programma di IBE Driving Experience, il salone di Italian Exhibition Group dedicato al trasporto pubblico.
L’iniziativa, promossa dall’azienda di trasporto romagnola, prenderà il via alle 10 con il convegno dal titolo “La sicurezza nella mobilità pubblica: sinergia tra regole e cultura”. A spiegare l’intento è il presidente di Start Romagna, Andrea Corsini. “L’obiettivo è un produttivo confronto tra i diversi soggetti che, pur agendo in ambiti diversi, possono essere fortemente complementari e sinergici tra loro, a vantaggio della collettività”, dichiara Corsini in una nota. “Tutti insieme vogliamo anche renderci utili a chi ogni giorno, nelle aule scolastiche, dialoga coi giovani che oggi utilizzano sempre più i mezzi pubblici”.
Protagonisti della mattinata saranno soprattutto i 140 ragazzi provenienti da diversi istituti superiori del territorio: il Pascal Comandini di Cesena, il Gobetti – De Gasperi di Morciano e l’Alberghiero Tonino Guerra di Cervia. Insieme a loro, rappresentanti di provveditorati, questure e prefetture ragioneranno su come sensibilizzare a un uso del trasporto pubblico che sia responsabile e rispettoso. L’idea di fondo, sottolineano gli organizzatori, è che accanto alle regole manchi ancora una diffusa cultura del servizio pubblico come bene prezioso da tutelare.
Il convegno sarà articolato in due parti. La prima vedrà un confronto tra le autorità sul tema “Sicurezza e legalità a bordo bus: regole definite, cultura da costruire”, che si concluderà con un intervento di Alberto Rossano, responsabile del settore in Start Romagna, focalizzato su utenti e lavoratori. La seconda parte sarà dedicata alle buone pratiche, con le testimonianze di altre aziende di trasporto pubblico da Liguria, Campania e Veneto, associate ad ASSTRA, che condivideranno le loro esperienze in materia di sicurezza.
Un confronto ad ampio raggio, dunque, che vedrà anche gli interventi di rappresentanti della Regione Emilia-Romagna e del Ministero dei Trasporti, a testimonianza della rilevanza nazionale di un tema che unisce la tutela dei lavoratori e quella dei passeggeri.