Paolo Rossi chiude la rassegna Astra Verba Ridens con uno spettacolo che presenterà una serie di canzonacce popolari che oscillano tra il surreale e il comico, immerse in un linguaggio in continuo mutamento
Misano Adriatico, 25 febbraio 2025 – La rassegna di teatro Astra Verba Ridens di Misano Adriatico è pronta ad accogliere l’ultimo appuntamento del cartellone. A chiudere il sipario del Cinema Teatro Astra è Paolo Rossi con il suo Operaccia satirica, in scena giovedì 27 febbraio 2025 (ore 21:15). Musiche dal vivo di Emanuele dell’Aquila, Alex Orciari e con la partecipazione di Caterina Gabanella.
L’opera alterna risate e momenti di riflessione, dando vita a un mix esplosivo di comicità, poesia e musica. “Operaccia Satirica” fonde il linguaggio teatrale con la canzone popolare e una satira pungente e incisiva, prendendo spunto dai grandi classici e rileggendoli in chiave comica. Il testo si ispira anche a episodi di vita quotidiana, personali e collettivi, trasformandoli in racconti irriverenti e pieni di suggestioni sorprendenti. Un viaggio che unisce tradizione e contemporaneità, capace di stupire e coinvolgere il pubblico con una narrazione vivace e imprevedibile.
Chi è capace di narrare storie ha il potere di governare il mondo. Le operacce satiriche sono creazioni stravaganti che nascono da diverse ispirazioni. Se si smarrisce la strada, l’unica direzione è perdersi nelle nostre storie… Cantando, ridendo, ballando e ridendo ancora, e sarà proprio così che ci ritroveremo. Ad ogni modo, si ride. Tanto.
NOTE BIO
Nato nel 1953 a Monfalcone, Paolo Rossi è un artista poliedrico che da oltre quarant’anni percorre inarrestabile ogni strada dello spettacolo. Dai piccoli club ai grandi teatri, dal cabaret alla televisione, dal tendone da circo ai palcoscenici più tradizionali, Rossi ha saputo conquistare il pubblico con il suo inconfondibile stile, un modo di “fare spettacolo” unico nel suo genere. La sua arte, profondamente radicata nei temi del presente, si nutre degli insegnamenti senza tempo dei grandi classici, spaziando da Shakespeare a Molière, da Brecht alla Commedia dell’Arte, che rimane una delle sue fonti d’ispirazione più amate. Con il suo straordinario talento, Paolo Rossi ha compiuto una vera e propria impresa culturale: avvicinare il pubblico del teatro a quello dei tendoni rock, superando barriere e generi. I suoi monologhi, vibranti come canzoni, sono capaci di conquistare le platee più diverse grazie a una forza comunicativa dirompente e a un’energia mediatica fuori dal comune. Innovativo, mai accademico, ma sempre fedele alle radici storiche del teatro, Rossi dà vita a un’arte in continua evoluzione, capace di reinventarsi pur mantenendo intatto il legame con la tradizione.
INFO E PRENOTAZIONI:
Prezzi calmierati con riduzione speciale di 2 euro sul biglietto intero per under 25, over 65, soci Arci e youngERcard.
Prevendita online: www.liveticket.it/astramisano
Prenotazioni tel. 320 5769769
Cinema Teatro Astra – via Gabriele D’Annunzio 22 – Misano Adriatico
Mail: direzione@fratelliditaglia.com
www.fratelliditaglia.com/teatroastramisano
facebook e instagram: fratelli di taglia
Cinema Teatro Astra via Gabriele D’Annunzio n. 22 Misano Adriatico (Rn)
Cinema Teatro Astra Misano Adriatico
Giovedì 27 Febbraio ore 21.15
Paolo Rossi
OPERACCIA SATIRICA
di e con PAOLO ROSSI
musiche dal vivo: Emanuele dell’Aquila, Alex Orciari
e con Caterina Gabanella