Misano. Un bambino ha rischiato di morire soffocato per una mollica di pane

croce-rossa-soccorsoUn bambino di appena un anno ha rischiato di morire soffocato. A salvarlo è stata la prontezza di una cameriera volontaria della Croce rossa italiana di Riccione. E’ accaduto, ieri durante l’ora di pranzo in un hotel di Misano Adriatico.

La serviente ha udito le grida disperate di una mamma che chiedeva aiuto per il suo bambino. Il piccolo aveva ingerito una mollica di pane che gli si era fermata in gola, bloccandogli il respiro e rischiando così il soffocamento. La cameriera si è resa subito conto della gravità della situazione e con grande determinazione ha adagiato il piccolo a pancia in giù sulla sua gamba sinistra e ha eseguito la manovra di Heimlich, per liberare le vie aree. Grazie a decisi colpi sulle scapole è riuscita a far respirare con regolarità il bambino. La madre che era rimasta impietrita  è scoppiata in un pianto liberatorio.

“Chi salva un bambino salva il mondo intero” è il motto della Croce Rossa, che periodicamente organizza giornate di formazione sulle manovre di disostruzione pediatrica aperte a tutti i cittadini.

Sara Ferranti