Misano, nel 2026 arriva l’ASI Festival per i 60 anni dei motori storici. Albani: “Evento che esalta la nostra struttura”

Un appuntamento di prestigio per celebrare 60 anni di passione per i motori d’epoca. Sarà il Misano World Circuit, a fine settembre 2026, a ospitare l’ASI Festival, l’evento culmine per il sessantesimo anniversario dell’Automotoclub Storico Italiano. L’annuncio è stato dato lo scorso weekend a Bologna, confermando l’arrivo sulla Riviera di un grande raduno dedicato a tutte le tipologie di veicoli che hanno fatto la storia delle due e quattro ruote.

La notizia è stata ufficializzata oggi in un comunicato stampa diffuso dal Misano World Circuit. L’accordo è stato svelato sabato scorso, 25 ottobre, nella cornice dell’ASI Village allestito a Bologna Fiere in occasione della 42esima edizione del salone “Auto e Moto d’Epoca”. La scelta di Misano come sede dell’evento conclusivo delle celebrazioni testimonia il prestigio raggiunto dal circuito romagnolo nel panorama motoristico nazionale e internazionale.

Grande soddisfazione è stata espressa dal managing director del circuito, Andrea Albani, che ha sottolineato come l’evento si inserisca perfettamente nella strategia di sviluppo dell’impianto. “Siamo lieti di ospitare un grande evento di sistema come l’ASI Festival”, ha dichiarato Albani. “Si aggiunge ad un calendario sportivo che, negli ultimi anni, ci impegna per oltre 20 weekend nell’arco dell’anno. Il grande lavoro che è stato fatto per trasformare il circuito in un grande parco del motorsport e per implementare l’attrattività dei servizi ci ha consentito di aprirci ad eventi sempre nuovi ed in grado di esaltare la polifunzionalità della struttura”.

L’ASI Festival si preannuncia quindi non solo come una grande festa per gli appassionati di auto e moto d’epoca, ma anche come un’ulteriore conferma della capacità del “Simoncelli” di attrarre manifestazioni di respiro nazionale, diversificando la propria offerta e consolidando il suo ruolo di polo multifunzionale al servizio del territorio e del turismo motoristico.