• Screenshot
  • Mondaino. Le contrade si sfidano nel palio: festa finale con fuochi d’artificio

    mondaino22Dopo aver vissuto l’emozione di questa edizione 2015 del Palio de “Lo daino”, il paese è pronto ad accogliere migliaia di visitatori anche per la serata finale di domenica 23 agosto, quando l’ambito Palio verrà conteso dalle 4 contrade. I giocatori di Borgo, Castello, Contado e Montebello si sfideranno nei giochi per conquistare il titolo ed avere l’onore di issare sulla vetta della Rocca mondainese, accanto alla bandiera comunale, i colori della propria contrada.  Un onore che nel 2014 ha avuto la Contrada Montebello, ma che le altre contrade cercheranno di strapparle, come riuscì il Castello nel 2013.

    Il cammino per la conquista del trofeo è lungo e non certo facile per i rappresentanti delle contrade, infatti sono diverse le prove che i valorosi portacolori dovranno affrontare, così come accade da 28 anni. I giochi si suddividono in tre step: la disfida de li Balestrieri, la corsa de le oche e il vero e proprio Giuoco del Palio.

    La sfida è aperta e i giochi inizieranno alle ore 18.00 in Piazza Maggiore. Ad ogni balestriere della Compagnia di San Michele di Mondaino, verranno affidati i colori di una contrada. Il vincitore della sfida consegnerà il diritto di scelta sull’oca per la corsa che si terrà alle 19.45.  La corsa de le oche è un concentrato di fortuna e destrezza che impegna un giocatore per contrada. Gli animali non sono addestrati e non conoscono il loro conduttore. Al momento del via le oche devono essere spinte lungo il percorso di via Roma per arrivare per prime al traguardo di Piazza Maggiore, i conduttori però possono usare solo la loro voce e il battito delle mani e in nessun modo toccare l’animale.

    La vittoria nella corsa delle oche dà alla contrada vincitrice il privilegio di scegliere per prima le postazioni di gioco per il vero e proprio Giuocho de lo Palio, che viene disputato dalle ore 22.15 in Piazza Maggiore.

    Il gioco del palio consiste in una sorta di gioco dei 4 cantoni: le squadre sono composte da 2 giocatori per contrada, 8 in tutto, che si dispongono sulle postazioni disegnate su Piazza Maggiore, una al centro del cerchio e sette sulla circonferenza. Al segnale i due componenti della squadra devono scambiarsi un testimone e contemporaneamente andare a occupare una delle postazioni. A ogni tornata una delle postazioni viene esclusa dal gioco e di conseguenza il giocatore che rimane senza postazione viene  eliminato dal gioco e con lui anche la sua contrada.

    Continuano per tutta la serata nelle vie e per le piazze, gli spettacoli di giullari, musici, giocolieri e falconieri mentre nella piazza centrale arriveranno alle 18.30 gli sbandieratori di Castiglion Fiorentino e il già nutrito Corteo storico di Mondaino vedrà l’arrivo del Corteo del Duca Federico da Montefeltro per l’incontro dei nobili delle due signorie.

    Dopo aver decretato il vincitore del Palio 2015 la festa continuerà per tutto il borgo e si concluderà a mezzanotte con lo spettacolo di fuochi d’artificio.