Il conto alla rovescia è quasi terminato:giovedì 20 agosto 2015 le porte del castello di Mondaino si apriranno per trasportare i visitatori in un tempo “di pace”.
Alle 18.45 a suon di trombe entreranno in Piazza Maggiore due condottieri che ben si conoscono e che si temono reciprocamente. La storia ci racconta che i due signori Sigismondo Pandolfo Malatesta e Federico da Montefeltro hanno siglato proprio a Mondaino nel 1459, una breve pace tra i due ducati dopo anni di guerre e battaglie.
Il Giullar Cortese Gianluca Foresi e lo messere Nicola Battistoni, con “rime e lazzi narreranno di loro le historie e disfide”.
Alle 19.00 si svolgeranno spettacolari sfide tra gli Armati de la Città de lo Grifo di Arzignano e i Milites de Sharon di Pesaro, la compagnia di armati che si esibisce per la prima volta nella piazza mondainese e che promette emozioni mozzafiato.
Seguirà lo spettacolo diurno sempre più affascinante e coinvolgente di Messer Gianluca Barone e dei suoi falconi.
Dopo una breve pausa gli spettacoli ricominceranno alle 20.30 con l’arrivo in Piazza Maggiore del corteo storico di Mondaino e di quello del Duca d’Urbino che conta circa 30 personaggi in costumi d’epoca strettamente filologici.
L’adrenalina ricomincerà a salire alle 21.00 con lo Mangiatore de spade Marco Cardona a cui seguirà la caccia con i rapaci notturni e i levrieri del falconiere Barone.
Alle 23.00 arriveranno in piazza gli attori della compagnia Teatrale del Piccolo Nuovo Teatro di Bastia Umbra con lo spettacolo Onirica, che narra le vicende dell’eroe Prometeo che rubò il sacro fuoco agli dei dell’Olimpo e che perciò venne condannato alla sofferenza
eterna. La compagnia nata nel 2010 da un’altra compagnia storica, è composta da 8 elementi che con vari elementi del teatro di strada, tra cui trampoli, maschere, giocoleria ed effetti pirotecnici.
Tra esibizioni e spettacoli itineranti, la Cattura e l’inseguimento per le vie del borgo de le streghe si concluderà con il processo nelle Segrete de lo castello alle 22,30.
Sara Ferranti