MONTEBELLO. “A stìmi bèn insèn”, la presentazione del libro dei ricordi della gente di Montebello e della Valmarecchia

La vecchia scuola elementare di Montebello, un edificio storico che ora funge da portale d’ingresso al borgo, è tornata a essere un luogo vivace di incontro sabato scorso. L’occasione è stata la presentazione del libro “Montebello – A stìmi bèn insèn”, organizzata dall’associazione OaSì – Insieme per le valli APS con il patrocinio della Provincia di Rimini, dell’Unione dei Comuni della Valmarecchia e dei Comuni di Poggio Torriana, Santarcangelo di Romagna e Verucchio.

Il libro, scritto dal presidente di OaSì – Insieme per le valli APS, Giancarlo Zoffoli, insieme agli amici montebellesi Roberto Ballarini, Domenico Eusebi e Paolo Pacini, raccoglie racconti, testimonianze e immagini delle genti di Montebello, Saiano e dei borghi e delle campagne limitrofe, dai primi anni del Novecento fino agli anni del boom economico che hanno segnato il progressivo abbandono di questi luoghi.

Gli autori hanno voluto conservare il patrimonio storico di questa comunità forte e coesa, attraverso un lavoro godibile e pieno di curiosità. La presentazione del libro è stata un’occasione per riunire persone di tutte le età con radici comuni in questi luoghi, creando un’atmosfera di condivisione e nostalgia per i ricordi del passato.

All’evento hanno partecipato numerose persone, che hanno potuto acquistare il libro e scambiare idee con gli autori. L’iniziativa ha avuto un grande successo e ha dato l’opportunità di riscoprire la storia e la cultura di Montebello e delle comunità limitrofe, valorizzando il patrimonio culturale e storico della zona.