L’ondata di maltempo che ha flagellato la Romagna nel giorno dell’Epifania non ha risparmiato l’entroterra della Valconca, lasciando segni evidenti nel territorio di Montefiore Conca. Nella tarda serata di ieri, martedì 6 gennaio, la viabilità locale è andata in sofferenza a causa della caduta di numerose piante ad alto fusto, cedute sotto il peso della neve e del ghiaccio accumulati durante la giornata.
Il crollo di circa una decina di alberi ha provocato l’interruzione della circolazione in diversi punti, costringendo gli automobilisti a deviazioni forzate su percorsi alternativi. Per fronteggiare l’emergenza e ripristinare la normalità nel minor tempo possibile, è scattata una mobilitazione immediata che ha visto le istituzioni scendere in strada in prima linea.
Il sindaco Filippo Sica (nella foto) , affiancato dal vicesindaco Francesco Taini e da un gruppo di cittadini volontari, è intervenuto personalmente per sgomberare le carreggiate. Armati di motoseghe e attrezzature da taglio, amministratori e residenti hanno lavorato alacremente per sezionare e rimuovere i tronchi che ostruivano il passaggio. L’intervento ha permesso di liberare le strade e riportare le condizioni di sicurezza necessarie al transito dei veicoli, chiudendo una giornata di festa segnata dai disagi meteorologici.












