Ieri mattina, Montefiore Conca ha ospitato un’importante iniziativa della campagna nazionale “Puliamo il Mondo”, promossa da Legambiente, con la partecipazione entusiasta degli studenti della scuola primaria. Armati di guanti e sacchi, i giovani volontari si sono dedicati alla pulizia delle vie del centro storico, delle piazze e di alcune aree verdi del paese, raccogliendo rifiuti abbandonati e contribuendo attivamente a mantenere il decoro del territorio.
L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato all’Ambiente e dall’Assessorato all’Istruzione, ha visto anche la partecipazione della consigliera comunale Beatrice Baldisserri e ha avuto un forte valore educativo. I bambini, con entusiasmo e determinazione, hanno imparato l’importanza della tutela dell’ambiente e del rispetto del territorio, dimostrando che anche i gesti più semplici possono fare la differenza per la comunità e per il pianeta.
«Voglio ringraziare di cuore tutti i bambini che hanno partecipato con impegno e dedizione, dando un esempio prezioso a tutta la cittadinanza» – ha commentato Francesco Taini, vicesindaco e assessore all’Ambiente di Montefiore Conca. «Un ringraziamento speciale va anche alle Giacche Verdi, che hanno supportato i piccoli volontari con il loro prezioso aiuto, garantendo la buona riuscita dell’iniziativa».
Concludendo, l’evento ha rappresentato un’occasione per sensibilizzare i più giovani sull’importanza del rispetto dell’ambiente, dimostrando che la cura del proprio territorio è una responsabilità che riguarda tutti, a partire dalle generazioni più giovani.