Prenderà il via il 24 luglio la quindicesima edizione di “Rocca di Luna” una delle manifestazioni che è entrata a pieno titolo nel novero degli eventi che caratterizzano la lunga estate romagnola.
Pur rimanendo immutata nello spirito che la contraddistingue – la festa non è legata a una rievocazione o una tradizione, ma si ispira alla luna, indagandone di anno in anno aspetti diversi, riempiendo così il castello medioevale di Montefiore Conca di momenti sempre nuovi e stimolanti di cultura, svago e divertimento.
“Ancora una volta – spiega Massimiliano Rastelli presidente dell’Associazione Musicale Praeludium e direttore artistico della manifestazione – tutta Montefiore è coinvolta e impegnata nella realizzazione di Rocca di Luna: tutte le associazioni e gli enti operanti sul territorio sono coinvolti nella gestione e nell’organizzazione di spazi o momenti della manifestazione, mentre l’organizzazione generale è curata in sinergia dal Comune di Montefiore Conca, dall’Associazione Musicale Praeludium e dalla Polisportiva Montefiorese, uno staff qualificato e qualificante che ha raccolto negli anni, non solo un notevole bagaglio di esperienza organizzativa, ma che ha dimostrato grazie alla risposta del pubblico di proporre eventi di qualità e di successo”.
I lavori di restauro che hanno coinvolto la Rocca (dal luglio scorso nuovamente disponibile), hanno reso il simbolo di Montefiore bellissimo e fruibile, per cui essa sarà di nuovo il fulcro della manifestazione. Per tre serate tutto il borgo sarà animato da più di 30 performance di Cantanti professionisti, Musicisti di strada, Compagnie teatrali e di danza, Gruppi etnici che si alterneranno in 10 punti spettacolo dislocati su tutto il perimetro del paese, compresa la Rocca Malatestiana che sarà aperta per accogliere uno Spettacolo Nuovo ispirato al Musical “Il Fantasma dell’Opera”.
Rocca di Luna “GIOCHI&MUSICA” sarà quindi una sorta di grande gioco/concerto che saprà coinvolgere tutti, in una clima di sano divertimento.