Morciano di Romagna si veste a festa e trasforma Piazza del Popolo in un villaggio di ghiaccio e luci: un mese di magia nel cuore della Valconca

Il cuore commerciale della Valconca è pronto ad accendersi. Da sabato prossimo, 6 dicembre, fino all’Epifania, Morciano di Romagna cambierà volto trasformando Piazza del Popolo in un grande villaggio delle feste a cielo aperto. Un mese intero di appuntamenti, tra piste di pattinaggio, tradizioni motoristiche e concerti solenni, disegnato dall’amministrazione per richiamare visitatori da tutto il comprensorio e offrire alle famiglie un luogo di ritrovo tra luci e profumi invernali.

Il taglio del nastro è fissato per questo sabato alle ore 17, quando l’accensione del grande Albero di Natale darà ufficialmente il via alla kermesse. Sarà il momento in cui si animerà il cuore pulsante del villaggio, tra giostre, installazioni luminose e l’immancabile pista di pattinaggio su ghiaccio, vero polo di attrazione per i più giovani. Ma il cartellone morcianese non si limita alle sole luminarie: già domenica 7 dicembre, infatti, spazio ai motori – passione storica della Romagna – con la terza edizione della “Morciano Winter Cup”, una competizione di regolarità che vedrà gli appassionati sfidarsi cronometro alla mano su un percorso studiato nei dintorni della città.

Il programma entra nel vivo nel fine settimana successivo grazie al coinvolgimento delle realtà associative locali. Sabato 14 dicembre scenderà in campo il Gruppo Scout con giochi di abilità per tutte le età, un preludio a quanto accadrà sabato 20, quando gli scout torneranno protagonisti allestendo un punto ristoro con castagne, waffle e vin brulè.
Sul fronte dell’intrattenimento, l’attenzione è tutta per i più piccoli: domenica 21 dicembre alle 16.30 debutta Mister Jack con lo spettacolo interattivo “Il Segreto del Magico Natale”, tra giocoleria e bolle giganti, mentre il bis è previsto per domenica 28 con “Il Magico Regno delle Favole”. La vigilia, mercoledì 24, sarà invece il giorno di Babbo Natale, che arriverà in centro a bordo di un trenino per la gioia dei bambini.

Non mancherà la colonna sonora delle feste. Giovedì 18 dicembre la Sala ex Lavatoio ospiterà il saggio-concerto della scuola “Hall of Music”, ma l’appuntamento più suggestivo è atteso per sabato 20 dicembre: la Chiesa di San Michele Arcangelo farà da cornice al tradizionale concerto “A Christmas Carol” eseguito dal Coro Città di Morciano.
Il 2026 si aprirà poi nel segno della tradizione locale: sabato 3 gennaio, alle 10 del mattino, romberanno di nuovo i motori per la consueta “Motobenedizione”, un rito che unisce sacro e profano e raduna centinaia di centauri. Il sipario calerà martedì 6 gennaio con l’arrivo della Befana in piazza, ultimo atto di un mese che promette di scaldare l’inverno della Valconca.