Morri e degli alunni della scuola media inferiore a San Patrignano

Un gruppo di alunni della Scuola Media Inferiore, circoscrizione di Serravalle, si è recato oggi in visita alla Comunità di San Patrignano. Ad accompagnarli il Segretario di Stato per l’Istruzione, Romeo Morri, che ha organizzato l’uscita didattica di concerto con la Presidenza delle Scuole, coinvolgendo anche rappresentanti del corpo docente e dei genitori.

La Comunità di recupero sulle colline di Rimini, fondata alla fine degli anni ’70 da Vincenzo Muccioli insieme ad un gruppo di volontari, accoglierà nei prossimi giorni altre scolaresche sammarinesi della circoscrizione di Città e Fiorentino, per un totale di 5 incontri. Le visite alla struttura rientrano in un progetto più ampio di prevenzione del disagio, finalizzato ad una corretta informazione sulla tossicodipendenza e sui pericoli legati all’uso di sostanze stupefacenti, avviato in collaborazione e con il supporto del Nucleo Antidroga della Gendarmeria.

Nei mesi scorsi il Nucleo ha tenuto incontri periodici nelle scuole sammarinesi, che verranno riproposti nell’anno scolastico in corso. Un lavoro quotidiano di educazione e di informazione, di prevenzione e ascolto, che coinvolge gli insegnanti, le famiglie e, naturalmente, i giovani.