Muore a 38 anni l’ex poliziotto eroe Riccardo Mucci, precipitato con un ultraleggero

Un tragico incidente ha sconvolto la comunità, con la morte di Riccardo Mucci, sovrintendente della Polizia di Roma e protagonista di un gesto eroico durante un drammatico incidente a Bologna nel 2018. Mucci, 38 anni, è deceduto mercoledì in seguito al precipitare del velivolo ultraleggero su cui viaggiava, nei pressi di Isola del Cantone, nell’entroterra genovese.

Il poliziotto, insignito della Medaglia al Merito della Repubblica Italiana per aver salvato numerose vite durante un’esplosione di un tir lungo il raccordo stradale di Bologna, era alla guida dell’aereo che, partito da Mazzè (Torino) e diretto verso Sutri (Viterbo), avrebbe perso improvvisamente quota. Il velivolo è precipitato tra gli alberi e ha preso fuoco, lasciando poco spazio a speranze di sopravvivenza. Le prime indagini suggeriscono che l’incidente sia stato causato da un malfunzionamento che avrebbe costretto Mucci a tentare un atterraggio di emergenza.

Riccardo Mucci era stato insignito, nel 2018, del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella, in riconoscimento del suo coraggio nell’intervenire per bloccare il traffico e consentire ai soccorsi di operare durante una terribile esplosione. Il suo sacrificio, purtroppo, ha trovato una tragica fine, ma il suo coraggio e il suo esempio resteranno nella memoria di chi lo ha conosciuto.