MUSICA – Amii Stewart protagonista della 9° edizione de ''La Stella di Natale''

  • Le proposte di Reggini Auto

  • Teatro Nuovo, Dogana – Mercoledì 10 dicembre 2008, ore 21.00E’ giunto alla nona edizione l’evento natalizio di Banca Agricola Commerciale della Repubblica di San Marino che quest’anno propone il concerto di AMII STEWART, artista completa da anni ai massimi livelli della scena internazionale. Nata a Washington, ha iniziato la sua carriera nel mondo del teatro e della danza iscrivendosi alla Workshop for careers in the arts, la prima scuola d’arte della capitale. Attraverso il workshop si è esibita in molti spettacoli tra i quali l’Emmy Award cantando Genesis Juba and Other Jewels.

    Nel 1977 vince il disco d’oro con Knock On Wood, le cui vendite supereranno gli otto milioni di dischi. Canta a Miami, Broadway e Londra, dove è apprezzata anche come coreografa e attrice. La collaborazione con l’Italia si rafforza quando, nel 1983, partecipa al Festival di Sanremo con la canzone Working Late Tonight.

    Al Festival della Canzone Italiana tornerà anche nel 1993, dove assieme a Dee Dee Bridgewater incanterà il pubblico duettando in Why di Annie Lennox, e nel 1995 esibendosi in September Morn con Gilbert Becaud e Randy Crawford. Sempre in Italia incide un disco con Gianni Morandi che passerà alla storia: il duetto Grazie perché diventa il numero uno in classifica, situazione che si replica con il singolo Friends di Mike Francis, a cui farà seguito un album. Nel 1986, dopo l’uscita di una raccolta dei maggiori successi, la sua carriera subisce una svolta: collabora con Giorgio Moroder ed Ennio Morricone, con il quale incide la colonna sonora del film Secrets of the Sahara.

    Nel 1992 decide di diventare produttrice e pubblica Magic, album in cui spiccano le sue doti vocali. Partecipa allo show del sabato sera di Rai Uno Fantastico edizione 1998, e canta anche davanti al Santo Padre in Vaticano. Recentemente ha trionfato nel musical Jesus Christ Superstar, nel ruolo di Maria Maddalena.

    MKT comunicazione

    Comunicato Stampa