NASCE IL FONDO AMBIENTE SAMMARINESE
MERCOLEDI 10 NOVEMBRE CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE
Si terrà Mercoledì 10 Novembre presso il Palace Hotel di Serravalle (RSM) ALLE ORE 13’00 , la conferenza stampa di presentazione del FAS, il Fondo Ambiente Sammarinese, fondazione senza scopo di lucro che si prefigge di tutelare e valorizzare gli elementi paesaggistici, storici e artistici della Repubblica di San Marino.
Alla conferenza stampa, la prima di una serie di iniziative pubbliche che si terranno nei mesi a venire, parteciperanno il segretario di Stato al Territorio Giancarlo Venturini, il Segretario di stato alla Cultura Romeo Morri , il Presidente del FAS Mara Verbena i vicepresidenti Massimo Rastelli , Tonino Ceccoli e numerosi soci fondatori.
Il FAS nasce con l’intento di porre in essere azioni per sostenere e supportare la cultura del rispetto della natura, dell’arte, della storia e delle tradizioni di San Marino, attraverso azioni di sostegno e di rivalutazione del ricco patrimonio della Repubblica.
Il FAS, dunque, promuove attività di studio, di ricerca scientifica, di documentazione ed ogni altra azione diretta alla tutela, conservazione e recupero dei beni storici, artistici e paesaggistici e degli ambienti che sono a rischio e minacciati dall’incuria e dalla scarsa conoscenza.
Il FAS, naturalmente, ha a cuore il territorio nel quale opera: un territorio di soli 60 km quadrati, dove la salvaguardia e la tutela delle eccellenze e delle tradizioni si rende ancor più necessaria: un presente che affonda le radici in una storia millenaria che merita di essere conosciuta anche al di fuori dei confini della Repubblica. Per questo il FAS promuove e organizza attività di promozione e di intervento, sia direttamente, sia organizzando o favorendo riunioni, convegni, seminari.
L’azione quotidiana del FAS ha così lo scopo di proteggere un patrimonio unico al mondo – entrato a far parte dei beni tutelati dall’Unesco – e per fare questo ha bisogno del sostegno di privati cittadini che hanno a cuore le loro radici e la loro storia, ma è anche e più che mai necessario il supporto di enti, istituzioni, associazioni e aziende.
Seguira’ buffet .
Cordiali Saluti
Mara Verbena