Nasce il link dell’Osservatorio Prezzi

Nasce il link dell’Osservatorio Prezzi, frutto della sinergia tra l’Osservatorio Prezzi e l’Ufficio Programmazione Economica, Centro Elaborazione Dati e Statistica della Repubblica di San Marino, per offrire un nuovo servizio di informazione, trasparenza e orientamento ai consumatori.

A partire da questo mese, accedendo al link dai siti www.statistica.sm e www.industria.sm sarà possibile consultare un elenco dei principali beni e servizi che rispecchia le voci di spesa più comuni delle famiglie sammarinesi,  completo dei prezzi minimi e massimi rilevati in nella Repubblica di San Marino oltre alle variazioni percentuali rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Un estratto dei dati sarà inoltre pubblicato mensilmente sul periodico “Sorpresa!”.

Scopo dell’iniziativa è informare da un lato i consumatori creando consapevolezza sul costo dei beni e servizi, dall’altro lato gli operatori economici fornendo loro un supporto per misurare il livello di competitività della propria offerta.

Intenzione dell’Osservatorio è allargare nel tempo la gamma dei prodotti e dei servizi rilevati per fornire un’informazione sempre più completa.